In una soleggiata e calda domenica di fine inverno, un nutrito gruppo di famiglie con bimbi piccoli hanno accolto l’invito dell’équipe diocesana di pastorale battesimale e si sono ritrovati nei locali del vescovado nuovo di Cuneo per un pomeriggio all’insegna di giochi, laboratori e riflessioni in preparazione alla Pasqua.
In sintonia con il cammino quaresimale e con la lettera pastorale, e in collaborazione con l’Ufficio Famiglia, si è cercato insieme di comprendere l’importanza e la bellezza della preghiera, l’ingranaggio indispensabile per dare un senso e una giusta armonia alle nostre giornate e, di conseguenza, alle nostre stesse vite. Ci si è soffermati sul fatto che, grazie alla preghiera, in ogni momento della nostra esistenza è possibile rifugiarci in fondo al nostro cuore in cerca di Dio Padre, certi di trovarlo sempre lì che ci aspetta, pronto ad accoglierci in un caldo abbraccio. E Dio, che è Amore, trasformerà le nostre vite in ingranaggi d’amore capaci di donare, di amare, di servire, di creare rapporti di fraternità sinceri e di lavorare insieme ai fratelli per costruire un mondo più bello e giusto.
Grande l’entusiasmo di grandi e piccini che hanno avuto modo di trascorrere, come essi stessi hanno dichiarato, un tempo ricco e bello per “vedere e conoscere la fede in famiglia. Una giornata DI famiglia, IN famiglia” in cui tutti hanno avuto modo di approcciarsi al tema della preghiera nel linguaggio più consono a seconda delle diverse fasce di età.
Il pomeriggio si è concluso con un momento celebrativo in cappella – occasione propizia per i papà per ricevere la benedizione nel giorno della loro festa – ed un successivo apericena offerto dall’équipe.