Messa del Crisma: omelia e immagini

La celebrazione del Giovedì Santo nella Cattedrale di Fossano

L’appuntamento che viviamo oggi è un momento a cui tutti siamo legati e a cui siamo presenti quasi nella totalità. Anche se mancano alcuni dei nostri confratelli ci sentiamo particolarmente uniti anche a loro perché vogliamo essere un cuor solo e un’anima sola o per lo meno tendiamo a questa meta.

Il Giovedì Santo è il giorno dell’istituzione dell’Eucarestia: lo ricorderemo questa sera con le nostre comunità. Ma questa mattina vogliamo celebrare la scelta che il Signore ha fatto: di continuare la sua missione mettendola nelle nostre mani e servendosi di noi, nonostante le nostre povertà e fragilità. Se un giorno gli abbiamo detto «sì» è perché ci siamo innamorati di Lui, della Sua Parola, del Vangelo e, con una discreta dose d’incoscienza, ci siamo avventurati per questa strada. Continua a leggere l’omelia >

Messaggio del vescovo Piero al termine della celebrazione

Al termine di questa Eucaristia, che è stata un bel segno della nostra Chiesa locale, voglio trasmettervi due importanti inviti.

Il cammino delle Chiese di Cuneo e di Fossano verso la piena unione sta per compiersi. Vogliamo allora affidarci alla Madre della Divina Provvidenza, che sarà la patrona della nuova Diocesi unica: vi invito pertanto all’Eucaristia che celebreremo presso il Santuario di Cussanio lunedì 8 maggio alle ore 21. Chiedo ai sacerdoti e ai diaconi di essere presenti, coinvolgendo tutte le nostre comunità, in modo che ognuna sia rappresentata, affinché sia un momento di fraternità e di festa che sancisce l’unione tra Cuneo e Fossano.

Il secondo appuntamento è per la Festa degli anniversari di ordinazione di sacerdoti e diaconi che quest’anno si terrà nella Cattedrale di Cuneo, giovedì 1 giugno, con ritrovo alle ore 10: più avanti trasmetteremo istruzioni al riguardo, ma vi chiedo fin da ora di mettere in programma questa giornata.
La Madonna, Madre della Divina Provvidenza, ci accompagni e custodisca in noi la benedizione del Signore!

✠ Piero Delbosco, vescovo