Marzo al Museo diocesano “San Sebastiano”

Un mese ricco di iniziative declinate “al femminile”

Come ogni anno, marzo sarà un mese ricco di iniziative declinate “al femminile” grazie alla rassegna 8 marzo è tutto l’anno, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo in collaborazione con numerose realtà e associazioni del territorio. Un mese di incontri e iniziative per riflettere insieme sulla centralità del ruolo delle donne. In particolare, è previsto l’ingresso gratuito riservato a tutte le donne per le giornate di venerdì 8 marzo, sabato 9 e domenica 10 marzo nell’ambito della rassegna “Donne in museo” in orario di apertura del museo (venerdì: 14. 00 – 18.00 | sabato e domenica: 10.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00 | l’ingresso è consentito fino ad 1 ora prima della chiusura)

“DONNE IN MUSEO”
Da venerdì 8 a domenica 10 marzo
Ingresso gratuito riservato a tutte le donne

Inoltre, sono in programma due visite tematiche “Il museo al femminile” incentrate sulle figure femminili presenti nelle opere e nei racconti del passato. Il percorso, elaborato espressamente per l’occasione, sarà condotto dall’Associazione “Volontari per l’Arte” e proporrà un viaggio attraverso gli spazi museali con un taglio differente dal solito, uno sguardo attento all’universo femminile nel mondo della devozione, della storia, della tradizione locale. Donne pellegrine, donne sante, donne sofferenti, donne venerate, donne devote … accompagneranno il visitatore lungo un percorso letto in chiave espressamente femminile.

“IL MUSEO AL FEMMINILE”
Visita tematica a cura dell’Associazione “Volontari per l’Arte”
Venerdì 8 marzo ore 15.30 | Domenica 10 marzo ore 10.30
DURATA | 1 ora ca.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (fino a esaurimento posti) | www.museodiocesano.it

Anche per i più piccoli e le loro famiglie è dedicato un laboratorio: “Viceversa! Giochiamo a rifare le storie” in cui ripercorriamo le storie che il museo racconta con nuove prospettive. I quadri del museo raccontano storie del passato … ma cosa succederebbe se giocassimo a riscrivere queste storie con una prospettiva diversa? Seguendo il tema “viceversa” inventeremo un nuovo modo di guardare i dipinti e con un po’ di fantasia troveremo nuove narrazioni, uniche e tutte nostre!

“VICEVERSA! GIOCHIAMO A RIFARE LE STORIE”
Laboratorio per famiglie con bambini di età compresa tra i 5 e 12 anni
Sabato 9 marzo ore 16.00
COSTI | L’attività è gratuita
DURATA | 1 ora e mezza ca.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (fino a esaurimento posti) | www.museodiocesano.it

A concludere il mese di marzo il 23 marzo alle ore 16.00 presso il Rondò dei Talenti si svolgerà il laboratorio “Ti racconto un quadro: l’arte vista dagli occhi dei bambini”. L’arte non è una gara, ma un modo per esprimere sé stessi e condividere le emozioni. Nella prima parte del laboratorio i partecipanti creeranno un’opera d’arte personale ispirati dalla musica. Nella seconda parte si svolgerà uno stimolante gioco interattivo in cui i quadri del museo diventeranno i veri i protagonisti. Fantasia e osservazione saranno gli ingredienti indispensabili per inventare nuove storie e insoliti punta di vista.

“TI RACCONTO UN QUADRO: L’ARTE VISTA CON GLI OCCHI DEI BAMBINI”
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni con la partecipazione di almeno un adulto
Sabato 23 marzo, ore 16.00 presso Rondò dei Talenti
COSTI | L’attività è gratuita
DURATA | 1 ora e mezza ca.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (fino a esaurimento posti) | www.museodiocesano.it

Seguirà domenica 24 marzo alle ore 17.00 presso la chiesa di San Sebastiano il concerto spirituale tenuto dal Coro Interparrocchiale Pacem in Terris. Esso è’ formato da coristi provenienti da molte parrocchie della Diocesi di Cuneo e dalle diocesi vicine. I concerti sono proposti come momenti di evangelizzazione e preghiera, sia per i cantori sia per i fedeli invitati all’ascolto, vissuti come occasione di annuncio della Parola di Dio e si inseriscono nei tempi dell’anno liturgico e nelle diverse occasioni della vita della Chiesa. Eseguirà brani di musica sacra contemporanea sul tema della Passione del Signore.

“CONCERTO SPIRITUALE CORO INTERPARROCCHIALE PACEM IN TERRIS”
Domenica 24 marzo ore 17.00, chiesa di San Sebastiano
COSTI | L’attività è gratuita, ingresso libero sino a esaurimento posti
DURATA | 1 ora ca.