L’inverno demografico italiano: quale futuro dinanzi a noi?

Giovedì 25 gennaio, alle ore 21, un incontro promosso dai Salesiani di Cuneo

L’incontro in programma la sera del 25 gennaio 2024 rientra nella manifestazione “Gennaio Salesiano” che quest’anno è legata alla celebrazione del duecentesimo anniversario del sogno dei nove anni di Don Bosco: “Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare…”. Un invito che, in realtà, è rivolto a ogni uomo e donna di buona volontà, affichè scopra il proprio ambito di servizio e di responsabilità, così da creare attorno a sè un ambiente umanamente ricco, generoso di proposte educative e con gli occhi aperti sul mondo per intuire le nuove sfide che ci attendono.

In questa prospettiva sarà ospite della Sala della Comunità Teatro Don Bosco Gigi De Palo, past-president del Forum delle Associazioni Familiari e nuovo presidente della Fondazione per la natalità, in compagnia della moglie Anna Chiara Gambini, che interverranno sul tema “L’inverno demografico italiano…quale futuro dinnanzi a noi?”.

Il tema della denatalità in Italia è all’ordine del giorno sugli organi di stampa, e la tendenza che va delineandosi per i prossimi anni è preoccupante. Mentre in Francia e Germania la natalità sale del 2% in Italia continua a scendere. Le politiche familiari necessitano di un radicale ripensamento; l’incontro, realizzato con il sostegno dell’Ufficio famiglia diocesano, vuole essere l’occasione per trovare nuovi stimoli e una rinnovata speranza.

L’ingresso è libero, ma è richiesta l’iscrizione scrivendo a: prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com