La rete diocesana di laureati in teologia si incontra giovedì 26

teologia

Il prossimo incontro degli iscritti alla Rete diocesana di laureati in teologia e scienze religiose è giovedì 26 settembre alle 20 nel Seminario di Cuneo. Chi fosse interessato ad iscriversi o a partecipare come uditore all’incontro può segnalarlo a don Giuseppe Pellegrino (giu.pel@aol.com oppure giuseppe.pellegrino@diocesicuneo.it).

Per l’anno pastorale 2019/20 non è previsto un percorso base di formazione, ma dei laboratori di lettura e di dialogo culturale. Chi fosse interessato a percorsi più approfonditi è invitato a rivolgersi allo STI e ISSR di Fossano per i percorsi di Laurea e per eventuali corsi di approfondimento.

L’incontro di giovedì sarà l’occasione per far emergere idee per i laboratori lettura e di dialogo culturale, di cui si daranno informazione progressive nel sito-settore Cultura alla voce Formazione, Percorsi, Laboratori di lettura. Le informazioni saranno presenti anche nella prossima newsletter del mese di ottobre.

Il Settore Cultura della diocesi di Cuneo prevede degli aggiornamenti mensili curati da don Giuseppe Pellegrino, vicario episcopale del Settore Cultura della diocesi di Cuneo, e da autori della Rete che si alterneranno in cui si presenta una parola chiave della cultura, associata ad un’immagine. Intende offrire un invito alla riflessione sulla cultura, intesa come attività di base, impegno dal basso per coltivare con intelligenza la fede cristiana. Ogni mese inoltre, alla voce segnalazione, verrà suggerito un libro per porre interrogativi sul compito culturale dei credenti. Verranno poi aperte finestre su alcuni ambiti culturali oggetto di attenzione della chiesa locale, per presentare:

• Cantieri di ristrutturazione o di nuova edilizia religiosa
  • Opere artistiche ecclesiastiche sul territorio
  • Documenti dell’archivio storico
  • Libri della biblioteca diocesana
  • Pellegrinaggi e cammini proposti

Per osservazioni e contributi: giuseppe.pellegrino@diocesicuneo.it.