La lunga notte delle Chiese

Gli appuntamenti in programma a Cuneo e a Fossano da venerdì 9 a domenica 11 giugno

Nell’ambito della consueta iniziativa che coinvolge oltre 80 diocesi in tutta Italia a Fossano, venerdì 9 giugno, la Confraternita dei Battuti Rossi garantirà l’apertura straordinaria della chiesa della Santissima Trinità dalle ore 20 alle ore 24 (ingresso gratuito).
Per dare un significato più profondo a questo evento, alle ore 20.45 il Vicario per la Pastorale don Flavio Luciano terrà una breve relazione sul tema proposto per il 2023: “Dove sei? – Tempo di Cambiamento”.
A corollario della conferenza è previsto l’allestimento di una mostra su quella che oggi è una problematica molto attuale: “Il Grido della Terra”. 12 grandi pannelli faranno da guida ai visitatori della mostra.

A Cuneo, sabato 9 giugno alle ore 18, si terrà il Concerto diffuso nelle sale espositive. Voce e clavicembalo: in una antologia di brani in bilico tra il madrigale a voce sola – innovazione della “seconda pratica” di inizio ‘600 – e la cantata, principale espressione della musica da camera del tardo XVII fino alla metà del XVIII secolo; voce / tiorba: sulle orme di Francesco Rasi – primo interprete dell’Orfeo monteverdiano nel 1607 – che soleva accompagnarsi alla tiorba mentre cantavano. Viola da gamba: il madrigale italiano “diminuito”, ovvero ornato in maniera improvvisata, e le sue analogie con il repertorio inglese per viola sola.

Alle ore 19 Presentazione del festival e brindisi inaugurale presso il San Sebastian Cafè con interventi musicali di UTFASOL ensemble.

Alle ore 20 nella Chiesa di San Sebastiano: VULNERASTI COR MEUM | I DISINVOLTI ensemble

Domenica 10 giugno 2023 alle ore 21 nella Chiesa di San Sebastiano in Cuneo CONTRAPPUNTI BESTIALI: L’Alta Cappella tra ‘400 e ‘500 – UTFASOL Ensemble. Una proposta antologica di chançons, frottole, canzonette e madrigali che hanno gli animali come argomento, ne imitano il canto e l’andamento oppure, attingendo al simbolismo dei bestiari classici e medievali, li usano come metafora per indagare sulla natura stessa dell’uomo.