Lo scorso 19 novembre è stato presentato online l’Instrumentum Laboris in preparazione della 49ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021, sul tema: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso”.
Nel solco tracciato dalla Laudato Si’ e da Fratelli Tutti di Papa Francesco, la Chiesa vuole dare un contributo alla formazione di un nuovo modello di sviluppo di cui il mondo ha urgente bisogno. L’Instrumentum Laboris offre alle comunità ecclesiali e all’intera società piste di riflessione e di azione per avviare una transizione ispirata dalla prospettiva dell’ecologia integrale.
Di fronte alla situazione attuale, “il nostro cammino è volto alla ricerca di risposte adeguate alle grandi sfide del nostro tempo: tutti siamo invitati a riflettere sul ‘Pianeta che speriamo’ con uno sguardo capace di tenere insieme ambiente e lavoro nella evidenza, resa ancora più chiara dalle drammatiche vicende della pandemia, che tutto è connesso”, afferma Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali.
Per chi volesse appronfondire può scaricare in allegato l’Instrumentum Larobis. Nelle prossime settimane, a cura dell’Equipe della Pastorale Sociale e del Lavoro, verrano proposti ulteriori approfondimenti sul tema.