In ascolto del Vangelo di Matteo

Nella complessità del tempo in cui viviamo e nella frenesia delle nostre giornate, per alimentare la nostra fede, per sostenere la nostra vita e per imparare a interpretare ciò che avviene dentro e attorno a noi, abbiamo bisogno di fermarci e di lasciar risuonare nella nostra mente e nel nostro cuore quella Parola che, da duemila anni, aiuta uomini e donne a dare un significato alla propria esistenza.
Come cristiani abbiamo bisogno, quotidianamente, di riscoprire la bellezza del Vangelo, per rinnovarci interiormente ed essere all’altezza della missione che Gesù ci ha affidato: vivere da suoi testimoni nel mondo. È finito il tempo in cui la fede ruotava solo ed esclusivamente attorno alla celebrazione dei Sacramenti, alle tradizioni e ai valori cristiani. È giunto il tempo di andare all’essenziale, di riscoprire la Parola di Dio e la Buona Notizia portata da Gesù: Dio «ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti» (E.G. 164).
Il Documento Base della catechesi a questo proposito ci esorta a mettere al centro della nostra vita la Scrittura, perché «ignorare la Scrittura, sarebbe ignorare Cristo» (n. 105). È grazie alla Scrittura e in particolare al Vangelo, dunque, che ogni persona può conoscere, fare esperienza e diventare contemporanea di Gesù. È grazie ai racconti evangelici, così come la Chiesa li ha codificati e tramandati, che ognuno può fare esperienza del Risorto ed entrare in comunione con Lui nella propria comunità cristiana particolare.
Siamo certi che la preghiera di Gesù: «Ti ringrazio, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai grandi e ai sapienti e le hai fatte conoscere ai piccoli» (Mt 11,25), abilita tutti, nella Chiesa, a mettersi in ascolto della Parola di Dio, per udire la voce dello Spirito, dono del Risorto, che ancora oggi rende presente e attuale tutto ciò che Gesù ha detto e fatto.
Questo sussidio agile, semplice e frutto di un lavoro d’équipe, intende offrire oltre al testo del Vangelo di Matteo (da leggere con calma e attenzione, in un clima di preghiera), anche alcune tracce per la riflessione personale e in gruppo. Ognuno, preso per mano da san Matteo, potrà incontrare Gesù e mettersi alla sua sequela, con la certezza che in Lui si può trovare il segreto per vivere in modo bello, buono e pienamente riuscito.

Don Gabriele Mecca
vicario per l’Evangelizzazione e i Sacramenti e direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Cuneo

Il sussidio è edito dall’ELLEDICI e si trova in tutte le libreria cattoliche.
È inoltre disponibile presso gli uffici catechistici di Cuneo e di Fossano e sulla pagina online del sito dell’Ufficio catechistico di Fossano il materiale integrativo per condurre l’incontro di catechesi.