In ascolto del Vangelo di Marco

Nella complessità del tempo in cui viviamo, per alimentare la nostra fede, per sostenere la nostra vita e per imparare a interpretare ciò che avviene dentro e attorno a noi, abbiamo bisogno di fermarci e di lasciar risuonare nella nostra mente e nel nostro cuore quella Parola che, da duemila anni, aiuta uomini e donne a dare un significato alla propria esistenza.
Il Vangelo, in particolare, è luce che illumina il cammino di ciascuno, che suggerisce prospettive di vita piena, che permette di guardare al futuro con fiducia e speranza, senza perdere la giusta direzione: ovvero la comunione piena e felice con il Dio di Gesù.
Il Vangelo di Marco, che ci accompagnerà nelle domeniche del prossimo anno liturgico (Anno B), è considerato il più antico (60-70 d.C.) e la sua struttura sembra corrispondere all’esigenza di preparare le persone (i catecumeni) a ricevere i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Battesimo – Confermazione – Eucaristia). Per questo è il più breve rispetto agli altri Vangeli: perché in esso si trova ‘l’essenziale’ per diventare cristiani.

Con questo obiettivo ecco allora in aiuto un agile sussidio alla portata di tutti, contenente il testo evangelico e alcune tracce per la riflessione personale e in gruppo.
Che la lettura e la meditazione del Vangelo di Marco aiuti anche noi, cristiani adulti, a riscoprire l’essenziale della nostra fede in Gesù e nel Dio Padre che Lui ci ha raccontato.

Don Gabriele Mecca

Vicario per l’Evangelizzazione e i Sacramenti
e Direttore dell’Ufficio Catechistico
della Diocesi di Cuneo

Il testo è disponibile presso gli Uffici Catechistici Diocesani di Cuneo e di Fossano oppure lo si può acquistare presso la libreria Stella Maris di Cuneo e di Fossano.

Oltre al sussidio è inoltre disponibile presso gli uffici catechistici di Cuneo e di Fossano e sulla pagina online del sito dell’Ufficio catechistico di Fossano il fascicolo di approfondimento contenente materiale integrativo utile per condurre l’incontro di catechesi.