Il presbitero Eraldo Ferrero è tornato alla Casa del Padre

Don Eraldo Ferrero, nato a Cuneo il 7 novembre 1949, presbitero incardinato nella Diocesi di Cuneo, è morto sabato 11 febbraio 2023.

La sua salma è stata composta a Cuneo presso le camere mortuarie dell’Ospedale Carle.

La Veglia di preghiera si tiene Domenica 12 febbraio, alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Pietro del Gallo di Cuneo.

Le Esequie vengono celebrate nella chiesa parrocchiale di San Pietro del Gallo di Cuneo lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 14.30.

Eraldo Ferrero, figlio di Luigi e di Pellegrino Cecilia, nacque il 7 novembre 1949 a San Pietro del Gallo di Cuneo. Percorso il cammino formativo nel Seminario diocesano, completata con un periodo presso la Scuola sacerdotale del Movimento dei Focolari a Frascati, venne ordinato prete il 15 settembre 1974 dal vescovo Carlo Aliprandi. Erano anni di forte rinnovamento nella stagione del concilio Vaticano II e della contestazione, che suscitarono in don Eraldo un forte interesse per la presenza della Chiesa nel contesto sociali in fermento.

Il suo servizio pastorale iniziò nella parrocchia di San Dalmazzo a Borgo San Dalmazzo come vicecurato fino al settembre 1979, proseguendo nella parrocchia di San Giuseppe a Borgo Gesso, fino a novembre 1982, quando venne chiamato a collaborare con la Caritas diocesana, come vicedirettore, seguendo in particolare gli obiettori di coscienza impegnati nel servizio civile. Con questi affrontò nel 1989 la prima ondata di immigrati, sostenendo la comunità di pronta accoglienza ed una rete di volontari dalle parrocchie. Ebbe pure cura di singole associazioni ed iniziative, come il Movimento ciechi. Accanto a questo incarico prestò servizio festivo alla parrocchia di Madonna dell’Olmo e dal primo dicembre 1984 venne nominato parroco di Sant’Anna di Bernezzo.

Fu tra i sostenitori di una maggiore collaborazione tra uffici diocesani ed anche per questo, dall’ottobre 1987, venne nominato segretario del Coordinamento della pastorale diocesana, primo organismo che venne rinnovato nel 1995 come Consiglio pastorale diocesano, di cui don Ferrero fu ancora segretario fino al Sinodo diocesano del 1998.

Il primo ottobre 1994 fu nominato parroco della parrocchia San Defendente alla Confreria di Cuneo. Con entusiasmo si dedicò all’animazione pastorale e svolse un impegnativo lavoro di risanamento ed adeguamento della chiesa. Il 12 gennaio 2002 venne chiamato a reggere la parrocchia del Sacro Cuore in Cuneo dove era in atto il totale restauro della chiesa, che don Eraldo portò a compimento., rinunciando il 30 novembre 2006, con la nomina a parroco della parrocchia della Natività di Maria ad Aisone.

Infine, nel 2008, lasciò anche questo servizio per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, che si deteriorarono progressivamente, rendendo necessaria la degenza nella Residenza Casa Famiglia e poi nel Cottolengo. Si è spento presso l’ospedale Carle il giorno della memoria della Madonna di Lourdes, l’11 febbraio 2023.