IL DIO DEI BAMBINI – Una proposta delle équipe diocesane di Pastorale battesimale

Domenica 11 giugno la giornata formativa presso la Casa per ferie Chateau Verdun a Saint Oyen in Valle d’Aosta

Le équipe diocesane di Aosta, Cuneo-Fossano e Torino, a seguito della bellissima esperienza “Il Dio dei bambini” vissuta a Pianezza (TO) nel maggio 2022, hanno pensato di proporre una nuova occasione formativa, aperta ad un maggior numero di persone, con una nuova formula e tempi più distesi.

Perché questa iniziativa? «Come per Gesù, i bambini stanno a cuore non solo alla famiglia, ma anche alla Chiesa. Essi chiedono di essere accolti e amati, hanno diritto di essere sostenuti nella loro crescita umana e spirituale… Per i più piccoli, rigenerati a vita nuova [nel battesimo], incomincia un cammino spirituale che, adeguatamente sostenuto, li condurrà a un progressivo sviluppo della fede e della vita cristiana» (CEP, Per una Chiesa madre, Presentazione).

La proposta, rivolta a coloro che già operano nel campo della pastorale battesimale, ma anche a coloro che semplicemente vorrebbero saperne qualcosa in più, ha visto la partecipazione di oltre una cinquantina di persone, tra grandi e piccini, provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta. Insieme all’Incaricata per la catechesi Nives Gribaudo, vi hanno preso parte una quindicina di persone della Diocesi di Cuneo-Fossano fra i quali tre coppie che hanno portando con sé i figli approfittando dell’occasione per trascorrere un intero fine settimana tra i monti valdostani.

Domenica il sole ha ulteriormente allietato una bellissima giornata dal sapore esperienziale, fatta di preghiera, ascolto, laboratori e condivisione di spunti utili per il proprio servizio in diocesi o in parrocchia con la possibilità di “imparare facendo” in una location, per altro, decisamente suggestiva.

Al mattino gli adulti sono stati brillantemente accompagnati da don Michele Roselli – Direttore dell’Ufficio Catechistico di Torino – nella riflessione “Da bocca a bocca – Come trasmettere la fede in famiglia” cui ha fatto seguito un tempo per le risonanze e la rielaborazione in gruppo. Nel pomeriggio sono stati offerti tre diversi laboratori a cui tutti, a rotazione, hanno potuto prendere parte:

1-“I riti del buongiorno”, a cura di Morena Baldacci, Responsabile del Servizio di Pastorale Battesimale di Torino;

2-“Tempi e spazi per incontrare i bambini” a cura di Marella Galfrè, Architetto ed Educatrice di Asilo Nido;

3-“In relazione con le famiglie” a cura di Maria Ciola, Formatrice

Altrettanto entusiasmante il laboratorio di disegno proposto ai bambini e ragazzi direttamente dall’illustratrice e fumettista frusinate Alessandra Bracaglia nota, fra l’altro, per la sua collaborazione nella realizzazione della serie di libri su Geronimo Stilton!

Un’esperienza piacevole e ricca di contenuti al tempo stesso. Un’esperienza, a detta dei partecipanti e degli organizzatori, da trasformare in un appuntamento fisso annuale al quale attingere per rigenerarsi e poter così rigenerare alla fede.