Fonti di acqua viva nella Diocesi di Cuneo

Un percorso per (ri)scoprire il battesimo: dall'acqua come simbolo precristiano di vita ai fonti battesimali moderni, luogo di una nuova vita sulle orme di Gesù Cristo secondo lo Spirito Santo.
Un percorso per ammirare la bellezza: il Credo scolpito cede il passo all'Albero della vita e poi ancora al battesimo di Giovanni Battista, fino ad arrivare a nuove espressioni e nuovi riti.
Un percorso per tutti, attraverso l'arte e la storia, per scoprire, custodire ed accrescere la memoria e la fede nelle nostre comunità.

"La pandemia di Covid19 ha inferto un duro colpo, oltre che alla salute e alla vita dei numerosi contagiati, ai legami interpersonali. Il distanziamento e l’isolamento, l’utilizzo di mascherine e gel disinfettanti, hanno minato l’idea stessa di comunità, basata su relazioni e luoghi di ritrovo. Questo ha diffuso un senso di diffidenza, di prudenza e a volte anche di rassegnazione, interrompendo così tante relazioni vitali.
Il percorso di arte e fede sui battisteri che qui si presenta parte da queste considerazioni. Per le comunità cristiane il luogo in cui tutto ebbe inizio, il luogo in cui esse stesse possono trovare nuovo senso è il fonte battesimale. Il battesimo infatti non è solo un rito, un simbolo che coinvolge il battezzando e la sua famiglia; esso è sia il momento di inizio del cammino al seguito di Gesù Cristo sia l’inizio dell’accompagnamento, della testimonianza da parte della comunità dei fedeli.
Presentare l’evoluzione del battesimo e del fonte battesimale dagli albori ad oggi significa dare la possibilità di ritrovarsi e riappropriarsi di uno spazio. La collaborazione tra Archivio storico diocesano, Biblioteca diocesana, Museo diocesano e Ufficio per i beni culturali ed edilizia di culto di Cuneo ha l’obiettivo di riportare quel luogo nel suo contesto funzionale, cioè riscoprirlo in maniera integrata nel territorio cuneese. Per questo il percorso non affronta solo il lato storico-artistico di alcuni battisteri delle nostre parrocchie; queste considerazioni sono completate dagli interventi dell’Ufficio catechistico e dell’Ufficio liturgico che spiegano il significato per la fede del battesimo e del battistero. Così il fonte battesimale diventa fonte di acqua viva." (tratto dall'introduzione al percorso del sito Beweb).

Vedi il percorso a questo link