In sintonia con il cammino di Avvento, l’équipe diocesana di Pastorale Battesimale, in collaborazione con l’Ufficio Famiglia, propone una domenica pomeriggio alternativa da vivere in famiglia per prepararsi al meglio al Natale.
Questo Avvento siamo chiamati/e a un compito prezioso e urgente: custodire e diffondere la pace. Non una pace astratta, ma quella che nasce dall’amore, che si impara nella quotidianità, che prende vita nei piccoli gesti. Il Signore ci ricorda che non siamo soli: Lui cammina con noi, ci sostiene e ci invita a stare pronti, ascoltare, avere coraggio e scegliere di esserci. È così che la pace diventa luce prima in noi, poi nelle nostre famiglie, nella comunità, nel mondo.
Sono invitate in modo particolare le famiglie con bambini dai 3 ai 7 anni. L’occasione propizia per accogliere i bimbi della scuola dell’infanzia e accompagnare i bambini del primo anno della scuola primaria che, a partire dal prossimo, inizieranno il catechismo. Un tempo di gioco, divertimento e laboratori esperienziali – da vivere insieme grandi e piccini, con fratelli più grandi o più piccoli – ma anche di riflessione e preghiera. Possibilità di concludere insieme, alle ore 19.15, con un semplice apericena offerto dall’équipe all’interno della medesima struttura del Vescovado nuovo in Cuneo – Via Amedeo Rossi 28 – dove si svolgerà l’iniziativa.
La partecipazione è assolutamente gratuita ma, al fine di consentire la miglior accoglienza possibile da parte dell’équipe, è richiesta la prenotazione tramite la compilazione e l’invio del form sottostante.
Vi aspettiamo numerosi. Non mancate!
Breve resoconto della giornata
Domenica 30 novembre gli ampi spazi del Vescovado Nuovo di Cuneo si sono animati di voci e risate di bambini e adulti. Un’ottantina i partecipanti che, attraverso giochi e momenti di preghiera e riflessione a misura di bambino, hanno provato a ipotizzare come custodire e diffondere la pace nel proprio quotidiano. Una pace possibile solo se siamo pronti ad affrontare le piccole grandi sfide della vita e se sappiamo metterci in ascolto dell’altro, con coraggio e determinazione, disposti sempre a metterci in gioco a partire da piccoli semplici gesti quotidiani. Il Signore ci ricorda che non siamo soli: Lui cammina con noi e ci sostiene facendo sì che la pace diventi luce prima in noi, poi nelle nostre famiglie, nella comunità, nel mondo.
Bellissimi i riscontri da parte dei bambini e degli adulti presenti. Ecco alcune considerazioni dei genitori:
“Grazie per questo pomeriggio che ci avete regalato da condividere con le nostre famiglie. Grazie per la possibilità di aiutarci a prepararci al Natale!”
“In un mondo lacerato dalla violenza e dalle ingiustizie, rischiamo di dimenticarci che i nostri bimbi hanno bisogno di segni delicati, parole giuste e accoglienti, tempo di ascolto vero. Grazie per la vostra disponibilità e generosità”
“Un bellissimo pomeriggio passato in compagnia di altre famiglie. Una spiegazione semplice ma profonda sull’Avvento. Grazie”
“È bello vivere Gesù nel contesto famigliare ed è bello vedere quanto imparano i nostri figli attraverso i segni e i simboli concreti che ci proponete. Grazie!”
L’incontro si è concluso con un momento conviviale offerto dall’équipe all’interno della medesima struttura.
Accendi la pace Baby: scaletta e traccia laboratori









