Corso straordinario di preparazione al Matrimonio

Ma dopo il lockdown ci si sposa ancora? I corsi per fidanzati che fine hanno fatto? Come può una coppia di fidanzati cristiani prepararsi al sacramento in questo periodo? L’Ufficio per la Famiglia della Curia diocesana ha provato a dare una risposta a queste domande. Il momento è difficile per tutti, compreso per le coppie di fidanzati che alle molte incertezze per il futuro, legate alla vita di coppia e di famiglia, devono aggiungere le problematiche e le restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus. Lasciando in ogni caso ad esse la possibilità di parlare con il proprio parroco, che caso per caso valuterà la situazione e saprà dare il consiglio giusto sul da farsi, l’Ufficio propone alle coppie che intendono sposarsi a fine 2020 e inizio 2021 un percorso per fidanzati nel rispetto delle normative sulla sicurezza e sul distanziamento. Sappiamo che in questi mesi alcuni corsi sono stati annullati a causa dell’emergenza Covid-19 e che nei mesi invernali potrà essere difficile per alcune parrocchie, nei locali chiusi, rispettare le prescrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in atto.

Si propone quindi un corso estivo per metà in presenza, a Cuneo nella sede della Curia diocesana, e per metà a distanza, a partire da giovedì 2 luglio, frutto della collaborazione di più équipes unite della Diocesi di Cuneo, con l’obiettivo di offrire a chi è interessato una proposta di cammino in gruppo per accompagnare il periodo di “grazia” che anticipa il matrimonio. Le coppie interessate possono inviare una email all’indirizzo ufficiofamiglia@curia.diocesicuneo.it oppure di telefonare al numero 3496181609 (Luca).

Il calendario degli incontri sarà il seguente:

Domenica 28 giugno 2020 ore 18.30: Messa nella Parrocchia di Gesù Lavoratore a Borgo San Dalmazzo. Al termine dell’Eucaristia breve momento insieme in chiesa per conoscersi e presentare il corso (fino alle ore 20).

Presso la sede della Curia diocesana, in via Amedeo Rossi 28 a Cuneo:
Giovedì 2 luglio 2020 ore 21-23 – Un Sacramento
Giovedì 9 luglio 2020 ore 21-23 – in Dialogo