Oratori estivi e campeggi parrocchiali

Gli oratori estivi e i campeggi parrocchiali sono appuntamenti attesi ed importanti per molti bambini e giovani cuneesi. In vista delle proposte estive degli oratori parrocchiali, e per prepararle al meglio, il Servizio per la pastorale giovanile delle Diocesi di Cuneo e di Fossano propone un corso di formazione itinerante nelle parrocchie o nelle unità pastorali. Il titolo dell’iniziativa è “Formazione animatori on the road”, ed è rivolta sia agli animatori che ai responsabili.

Una prima serie di temi è per gli animatori adolescenti e giovani: dall’essere animatori all’ essere cristiani: la motivazione dell’animatore e la sua fede; l’animazione, l’accoglienza e il gioco; la comunicazione tra animatore e ragazzi; lavorare in gruppo: la relazione tra animatori.

Una seconda serie di temi è per i responsabili; la relazione con ragazzi con bisogni educativi speciali; la creazione e gestione di un momento di preghiera; la gestione del gruppo animatori.

Ogni responsabile parrocchiale che organizza un corso di formazione, entro la fine di maggio, può scegliere un tema rivolto agli animatori e un tema rivolto ai responsabili. I temi scelti verranno svolti, durante la serata concordata, dall’equipe di pastorale giovanile, insieme all’equipe Azione cattolica ragazzi, presso la parrocchia organizzatrice. Verrà inoltre fornita una chiavetta digitale con il materiale utile per svolgere altri incontri in autonomia. Tutti gli incontri saranno gratuiti grazie al contributo della Fondazione Casa di risparmio di Cuneo nell’ambito del bando “Giovani in contatto”.

Per informazioni è possibile contattare don Paolo Revello 3484743105.