Consiglio di amministrazione della Fondazione Opere Diocesane Fossanesi

Nomine e disposizioni entrano in vigore il 1 ottobre 2023

In data 22 settembre 2023 il Vescovo diocesano di Cuneo-Fossano, Piero Delbosco, ha nominato il Consiglio di amministrazione della Fondazione Opere Diocesane Fossanesi, persona giuridica canonica pubblica diocesana, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto. Tale nuovo Consiglio è così composto: il Vicario generale don Sebastiano Carlo Vallati, Presidente e legale rappresentante; Doriano Fruttero, Vicepresidente, fino ad oggi legale rappresentante della Fondazione stessa; Attilio Beltrametti, di professione avvocato; Cristina Cerutti, di professione commercialista; Mauro Gelli, fino ad oggi collaboratore della Fondazione stessa. Contestualmente, il Vescovo ha nominato il Collegio dei revisori che è così composto: Walter Agnello, commercialista, iscritto all’Albo dei revisori legali, Presidente; don Andrea Adamo, che è anche membro del Collegio dei consultori della Diocesi; l’Economo diocesano Enrico Tardivo. Infine, il Vescovo ha disposto che tale Collegio dei revisori sia il medesimo per la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, subentrando quindi al Collegio oggi in carica, nella linea di quanto stabilito dalla costituzione 7 del Sinodo diocesano: «le fondazioni di culto e religione che gestiscono le opere diocesane rimangono distinte, una con sede nel Vescovado nuovo di Cuneo e l’altra con sede nel Vescovado di Fossano, e sono chiamate ad intensificare la collaborazione, anche in vista di opportune razionalizzazioni». Le suddette nomine e disposizioni entrano in vigore il 1 ottobre 2023.

Nelle Fondazione Opere Diocesane Cuneesi il Consiglio di amministrazione è così composto: don Giovanni Falco, Presidente e legale rappresentante; Mauro Revello, di professione commercialista, Vicepresidente; Maria Bramardi, già Dirigente scolastica; Walter Cesana, già Dirigente scolastico; il Vicario generale don Sebastiano Carlo Vallati. Tale Fondazione è amministrata per mezzo di un Direttore generale, Luciano Ghibaudo, a cui il Vescovo ha chiesto di collaborare con la Fondazione di Fossano in questa fase di riorganizzazione.

La Fondazione Opere Diocesane Cuneesi e la Fondazione Opere Diocesane Fossanesi sono articolazioni della Diocesi di Cuneo-Fossano, dotate di importanti patrimoni immobiliari, che gestiscono opere diocesane non solo pastorali ma anche in ambito culturale e in ambito sociale: Casa di spiritualità Pascal D’Illonza, Museo, Archivio storico e Biblioteca diocesani, libreria Stella Maris, cinema Lanteri, Caritas diocesana, residenza per anziani Casa Famiglia, Crocevia 46 servizio domiciliarità. Partecipano inoltre alla gestione di altri organismi come la residenza per anziani e disabili Casa Divina Provvidenza e Monsignor Signori e i settimanali La Guida e La Fedeltà.