Catechesi e inclusione: sfide e opportunità

Una proposta per catechisti dei bambini e dei ragazzi 7-12 anni, sacerdoti, religiosi e religiose

Riprende il Corso di aggiornamento e formazione permanente per i catechisti che avrà quest’anno come tema la catechesi con le persone disabili. Nei due incontri si cercherà di mettere a fuoco come relazionarsi durante gli incontri di catechesi parrocchiale con i bambini e i ragazzi con disturbi dell’apprendimento e bisogni educativi speciali: cosa fare? Cosa non fare? Quali esperienze proporre e quali dinamiche attivare per annunciare in modo efficace e fecondo il Vangelo?

Per le iscrizioni si invita a compilare il form online al seguente link

Questi gli incontri in calendario e la serata di spiritualità a conclusione del ciclo:

Lunedì 19 febbraio 2024: ACCOMPAGNARE L’INCLUSIVITÀ
Approcci teorici e strumenti pratici per una catechesi accogliente

a cura dell’Istituto di Psicologia Individuale A. Adler di Cuneo

presso il Salone Parrocchiale di Centallo dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e dalle ore 20.45 alle ore 22.45

Accompagnare l’inclusività – Istituto A. Adler Cuneo

Preghiera primo incontro

Lunedì 26 febbraio: CATECHESI INCLUSIVA
Come annunciare il Risorto di fronte ai limiti dell’altro

a cura di Suor Veronica Donatello, Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI

Video “Benvenuti in Olanda” – Ivana Lotito

Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con disabilità  (Sito nazionale)

Lunedì 04 marzo 2024: LA PREGHIERA DEL CATECHISTA

in continuità con la giornata di spiritualità vissuta a Sant’Anna di Vinadio,

sotto la sapiente guida di don Pino Isoardi, una serata di spiritualità e di preghiera

presso la Città dei Ragazzi di Cuneo dalle ore 20.45 alle ore 22.45

La preghiera del Cristiano Catechista – don Pino Isoardi Città dei Ragazzi – Cuneo

A copertura delle spese del corso si chiede un contributo di €. 10,00 per ogni partecipante.