Attività e pubblicazioni interne

L'attività dei volontari è finalizzata prima di tutto al riordino ed al servizio della Biblioteca e dell'Archivio Diocesano.
Tuttavia il loro servizio può offrire ottime opportunità di collaborazioni per valorizzare i documenti d'archivio ed il patrimonio librario attraverso ricerche e studi, alcuni dei quali hanno dato origine a pubblicazioni o piccole mostre che sono presentate in questa pagina.
In particolare si è valorizzata l'opera di mons. Alfonso Maria Riberi (1876 - 1952), che per circa cinquant'anni fu bibliotecario ed arricchì la Biblioteca con preziose raccolte di libri e sviluppò ricerche fondamentali per la Storia religiosa della Diocesi e dell'arte locale.

Convegno Europeo Cristianesimo ed Europa 1992
Convegno Europeo- Cristianesimo ed Europa
Andar per l'Europa: Itinerari europei nel cuneese nei secoli XI - XV

Iniziativa Arte Nostra
Arte Nostra a cinquant'anni dalla prima mostra di Arte Sacra Cuneese
Piccolo dizionario - atlante di "Arte Nostra". Sussidio didattico per le chiese cuneesi

Tracce documentarie scritte del passaggio di Pio VI a Cuneo
Materiale utilizzato per mostra - bicentenario del passaggio
Pio VII prigioniero a Cuneo. Cronache ed avvenimenti locali attorno al suo passaggio nel 1809.
Il passaggio di Pio VII e le premesse per la Diocesi a Cuneo

La diocesi di Cuneo
Storia religiosa delle valli cuneesi. La Diocesi di Cuneo
Cuneo una città e una Diocesi. Atlante storici-artistico delle istituzioni ecclesiali nel territorio del Comune di Cuneo.

Repertorio di antiche Memorie
RAM tomo I - Per la Storia della nostra Diocesi
RAM tomo II - Paesi Uomini Chiese
RAM tomo III - Arte, Folclore, (Scrittori), Poeti e Santi
RAM tomo IV - Corrispondenza, Manoscritti, Integrazioni, Indici generali

Alfonso Maria Riberi. Uomo di chiesa, uomo di studio

Annuncerò la salvezza del Signore. Tracce del magistero episcopale di Monsignor Carlo Aliprandi

Memoria per il cammino della Chiesa in Cuneo
Pio VII prigioniero a Cuneo vol I. Cronache ed avvenimenti locali attorno al suo passaggio nel 1809
Il passaggio di Pio VII  vol II e le premesse per la Diocesi a Cuneo
Preti e Vescovi a Cuneo dal 1200 a oggi. Repertorio del clero cuneese
A ogni paese la sua storia: raccontare la storia per non dimenticare
Vescovi e preti cuneesi tra cronaca e memoria. Antologia di articoli di Daniel Karl su "La Guida"

Fonti di storia ecclesiastica nel Piemonte Meridionale
Gerolomo Scarampi. Visita pastorale nella diocesi di Mondovì 1582 - 1583 (I e II tomo)
Amedeo Bruno Conte di Samone. Visita pastorale diocesi di Cuneo 1819 - 1821
Michele Beggiamo. Visita pastorale nella diocesi di Mondovì 1658 - 1661 (I e II tomo)
Francesco Agostino Della Chiesa. Visita pastorale diocesi di Mondovì 1658 - 1661 (I - II - III tomo)
Michele Casati. Visita pastorale nella diocesi di Mondovì 1755 - 1759 (I e II tomo)

La città in alto
La città degli assedi. Mémoire de ce qui s'est passé de plus considérable pendant le siège de Coni, Fan 1744
Belavigna e i suoi 1406 - 2006
Quattro gesuiti cuneesi nella Cina di Kangxi 1661 - 1722
AC. Volti per la diocesi e per la città
Arte Nostra a cinquant'anni dalla prima mostra di Arte Sacra Cuneese

Relazioni, Quaderni e altro
Don Antonio Borsotto, Giusto di Israele: «Era una cosa cristiana da fare!»
Lettere dal fronte libico e dalla prigionia Algeria. Il cappellano militare don Giovanni Rosso
Sorgenti di acqua viva
Le vie della fede nella provincia Granda
Antonio Roasio, scultore 1809 - 1886