Arte sacra contemporanea e spazi liturgici

Nel Seminario di Cuneo viene inaugurata la mostra firmata da Paul Moroder martedì 12 novembre alle 20.30. Durante la serata dialogheranno con l’autore don Giuseppe Pellegrino, vicario episcopale per la Cultura, e Igor Violino, direttore ufficio Beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto della diocesi. A seguire sarà possibile visitare la mostra insieme all’artista. Un primo incontro per smuovere le acque intorno al tema dell’adeguamento liturgico e per pensare l’installazione di opere di arte sacra contemporanea nelle chiese.

Alla serata di inaugurazione sono invitati i sacerdoti e i professionisti tecnici e gli animatori della liturgia.

Le sue opere sono collocate in ambienti di ciclo urbano, piazze, parchi e ambienti privati. Ha realizzato con architetti una serie di adeguamenti liturgici. I materiali da lui più usati sono legno, bronzo, pietra e vetro cristallo. Ultimamente si dedica anche alla pittura. Nella sua attività artistica ha acquisito diversi premi e onoranze di riconoscimento tra cui la medaglia del Papa Giovanni Paolo II e del Presidente della Repubblica Italiana.

La mostra allestita in Seminario sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre con orario dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12. Per informazioni 0171 693523, u­ciobce@curia.diocesicuneo.it.

mostra_conferenza PAUL MORODER

Curriculum italiano e inglese