Fondo della Curia vescovile Leggi tutto
Questi documenti sono stati prodotti o ricevuti dagli uffici della Curia vescovile di Cuneo, le cui funzioni amministrative, pur mutando i nomi e l’articolazione degli uffici, sono rimaste pressoché inalterate nel corso del tempo. Fa eccezione il periodo a partire dal Concilio Vaticano II, momento in cui inizia un processo, tuttora in corso, da un lato di adeguamento alla normativa civile, dall’altro di una sempre maggiore apertura all’aspetto pastorale. I documenti conservati in questo fondo riguardano:
- i Vescovi diocesani: bolle di nomina, corrispondenza, visite pastorali, visite ad limina apostolorum, sinodi;
- il Clero secolare: decreti di ordinazione ed investitura dei benefici, carteggio con il Seminario vescovile e corrispondenza con singoli sacerdoti;
- la Curia vescovile: carteggio di carattere amministrativo e contabile con la Santa Sede, il Capitolo dei canonici della Cattedrale, le parrocchie, il clero e diversi enti dello Stato italiano;
- gli Uffici pastorali: carteggio per iniziative di carattere pastorale o assistenziale;
- le Parrocchie e i Santuari: relazioni periodiche, progetti e carteggio di carattere amministrativo e contabile, corrispondenza su problematiche pastorali e della comunità;
- gli Ordini religiosi: relazioni e carteggio;
- l’Anagrafe parrocchiale: copie dei registri parrocchiali dei battesimi, dei matrimoni e dei morti, dal 1838; si segnala la presenza di alcuni registri di cresima e stati delle anime;
- i Processi: atti dei processi di beatificazione e canonizzazione;
- le Associazioni laicali: relazioni, verbali di adunanze e carteggio;
L’arco cronologico della maggior parte della documentazione copre il periodo dal 1817 al 1971, anno della morte di mons. Tonetti e termine scelto per la conservazione nell’archivio storico; è presente documentazione anteriore alla fondazione della Diocesi, poiché è pervenuto alla Curia insieme ad altre pratiche.
Fondo della Mensa vescovile Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti riguardanti i beni mobili ed immobili che garantivano il mantenimento del Vescovo diocesano e della Curia vescovile di Cuneo. La Mensa è scomparsa nel 1984, consegnando le proprietà all’Istituto per il sostentamento del clero. I documenti conservati in questo fondo riguardano:
- l’erezione della mensa: carteggio circa i beni donati per far erigere la Diocesi di Cuneo e garantire il mantenimento di un Vescovo diocesano;
- il palazzo vescovile: progetti, inventari, verbali di presa di possesso e carteggio;
- il patrimonio: carteggio amministrativo e contabile dei beni immobili e delle rendite;
- la contabilità;
- le liti: carteggio circa le vertenze sorte con altri soggetti;
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo da fine Settecento al 1971, anno della morte di mons. Tonetti e termine scelto per la conservazione nell’archivio storico.
Fondo del Tribunale ecclesiastico diocesano Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti delle cause discusse nel Tribunale ecclesiastico della Diocesi. Nato con la fondazione della Diocesi e soppresso nel 2009 con la nascita del Tribunale ecclesiastico interdiocesano, ha lo scopo di giudicare sui vincoli dell’ordinazione e del matrimonio e su cause comportanti la scomunica e la dimissione dallo stato clericale. Sono quindi conservati gli atti preparatori, gli interrogatori, le sentenze e le ordinanze. Essendo documenti contenenti informazioni altamente riservate, questo fondo è consultabile esclusivamente dagli aventi diritto.
Fondo della Società anonima contratti e amministrazione rendite e immobili, poi Opera per le Chiese povere e i catechismi Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti della Società C.A.R.I., nata nel gennaio 1922, con lo scopo di amministrare i beni immobili, a vantaggio delle opere di assistenza ed educazione nella Diocesi. Nel 1942 si chiude questa esperienza: il patrimonio viene devoluto in parte al Seminario vescovile ed in parte alla nuova Opera diocesana delle Chiese povere e dei catechismi, istituita nel maggio dello stesso anno da mons. Rosso. L’Opera diventa quindi il gestore dei fabbricati, dei terreni e delle azioni della Diocesi; nella seconda metà del Novecento assume anche la gestione del settimanale La Guida e della libreria Stella Maris. Nel 2018 ha raccolto l’eredità della C.A.R.I la Fondazione Opere diocesane cuneesi. I documenti conservati riguardano la gestione amministrativa e contabile di numerosi immobili, del settimanale La Guida, del Cinema Lanteri.
Fondo del Seminario vescovile Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti prodotti e ricevuti dal Seminario vescovile. Si tratta di documentazione di natura amministrativa e contabile inerente i diversi palazzi che hanno ospitato il Seminario e il suo patrimonio mobile ed immobile. Una parte del fondo è composta invece dagli atti di carattere scolastico: giudizi, pagelle, registri, elenchi degli alunni. Data l’alta presenza di dati personali, buona parte di questo fondo non sarà liberamente consultabile.
Fondo della Parrocchia Santa Maria della Pieve in Cuneo Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti amministrativi e contabili della Parrocchia di Santa Maria della Pieve (Cuneo): poiché è presente solo più un parroco per Cuneo Storica, si è optato per depositare la parte storica presso questo Archivio. Il fondo conserva i registri sacramentali, quelli della diverse Compagnie, Confraternite e associazioni laicali. Si segnala la presenza completa delle lettere pastorali dei Vescovi diocesani.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1469 al 2009.
Fondo della Parrocchia S. Ambrogio in fraz. Colletto di Castelmagno Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti della parrocchia di Sant’Ambrogio (frazione Colletto di Castelmagno): poiché non era più presente un parroco residente, negli anni ‘90 del Novecento, l’archivio è stato depositato presso l’Archivio diocesano. Purtroppo le carte qui conservate sono le uniche superstiti dell’originario archivio: non è possibile immaginare di definire le numerose ed evidenti lacune. I documenti di questo fondono riguardano:
- l’anagrafe parrocchiale: registri originali di battesimo, matrimonio e morte, oltre ad alcuni stati delle anime e registri dei cresimati;
- il beneficio parrocchiale: relazioni e carteggio di tipo amministrativo e contabile;
- le compagnie e le confraternite: relazioni e carteggio, anche di carattere liturgico-pastorale;
- le cappelle: relazioni, progetti e carteggio, anche di carattere liturgico-pastorale.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1683 al 1979.
Fondo della Parrocchia S. Anna in fraz. Chiotti di Castelmagno Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti della parrocchia di Sant’Anna (frazione Chiotti di Castelmagno): poiché non era più presente un parroco residente, negli anni ‘90 del Novecento, l’archivio è stato depositato presso l’Archivio diocesano. Rispetto all’archivio di S. Ambrogio di Colletto, questo fondo è meglio conservato, dal punto di vista quantitativo e conservativo. Le lacune interessano per lo più documenti contabili. I documenti di questo fondono riguardano:
- l’anagrafe parrocchiale: registri originali di battesimo, matrimonio e morte, oltre ad alcuni stati di famiglia e registri dei cresimati;
- la chiesa parrocchiale: progetti, relazioni e carteggio di natura contabile;
- il beneficio parrocchiale: progetti, relazioni e carteggio di tipo amministrativo e contabile;
- i legati: cause ed elenchi;
- le cappelle: relazioni, progetti e carteggio, anche di carattere liturgico-pastorale;
- il Santuario di San Magno: relazioni, contabilità e carteggio inerente la cura di questo santuario, anche dal punto di vista pastorale.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1692 al 1992.
Fondo della Confraternita S. Giacomo e S. Sebastiano Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti della Confraternita di S. Giacomo e S. Sebastiano di Cuneo: si tratta di un archivio cospicuo, ma fortunatamente completo con l’eccezione di un registro mancante. Il deposito presso l’Archivio diocesano avvenne dopo il trasferimento nella vicina parrocchia di S. Maria della Pieve, in seguito allo stato di abbandono dei locali della Confraternita e dei conseguenti lavori. I documenti di questo fondo riguardano:
- l’amministrazione: verbali delle adunanze, relazioni e carteggio sia della chiesa sia del patrimonio;
- la contabilità: relazioni, conti e carteggio sia della chiesa sia del patrimonio;
- i confratelli e consorelle: verbali, elenchi degli associati e carteggio;
- l’Opera pia Scotto-Chiabrante: testamenti, verbali e carteggio dell’opera pia a favore di poveri e povere spose.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1481 al 1986.
Fondo della Famiglia Pascal d’Illonza Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti della famiglia Pascal d’Illonza, residente a Cuneo. L’archivio è pervenuto mediante deposito dalla parrocchia di San Pietro apostolo in San Pietro del Gallo (frazione di Cuneo). Si tratta di un archivio completo di una famiglia nobiliare di spicco, molto presente nella storia civile ed ecclesiastica della città. Rispettando l’ordinamento dato nel 1786 e conservando gli originali faldoni, i documenti di questo fondo riguardano:
- la gestione del palazzo di famiglia: atti notarili, appalti, quietanze e carteggio;
- la gestione dei patrimoni fondiari: atti notarili, liti, quietanze e carteggio;
- l’amministrazione e la contabilità ordinaria: atti notarili, preventivi, quietanze e carteggio;
- la vita famigliare: atti notarili e carteggio.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1559 al 1891.
Fondo della Società di mutuo soccorso fra i membri del clero Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti per il sostentamento del clero bisognoso. Sono quindi presenti atti amministrativi della Società, la contabilità, gli elenchi dei soci e atti riguardanti il patrimonio mobile ed immobile.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dalla seconda metà del XIX secolo al 1990.
Fondo dell’Opera pia Asilo infantile cattolico Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti prodotti e ricevuti dall’Opera pia Asilo infantile cattolico di Cuneo. Il numero di atti è estremamente esiguo: molto probabilmente la restante parte dell’archivio è andata perduta o si trova nell’archivio storico dell’attuale Asilo cattolico.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1885 al 1970.
Fondo dell’Opera pia Ferrero Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti prodotti e ricevuti dall’Opera pia Ferrero durante l’amministrazione del Vescovo di Cuneo. Il numero di atti è estremamente esiguo: molto probabilmente la restante parte dell’archivio è andata perduta o è stata restituita alla Congregazione di carità di Valdieri.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1775 al 1893.
Fondo dell’Opera pia Lingua di Mosso Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti prodotti e ricevuti dall’Opera pia Lingua di Mosso, con lo scopo di sostenere le parrocchie e il clero in difficoltà, i neosacerdoti e alcune giovani povere.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1846 al 1948.
Fondo dell’Opera pia per la Santa Infanzia Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti amministrativi e contabili dell’Opera pia, eretta nei locali della Confraternita di S. Sebastiano.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1860 al 1944.
Fondo dell’Opera pia Parroci vecchi e inabili Leggi tutto
Questo fondo conserva i documenti prodotti e ricevuti dall’Opera pia Parroci vecchi e inabili: essa aveva lo scopo di fornire sussidi al clero che non poteva più celebrare, per motivi di salute o di età.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1829 al 1941.