L’Archivio storico diocesano conserva i documenti prodotti e ricevuti da diversi soggetti, durante l’espletamento delle loro funzioni. Ciascun gruppo di documenti, afferenti ad un produttore, si chiama fondo archivistico ed è trattato (schedato e riordinato) separatamente. In ogni archivio esiste un fondo principale a cui si sono aggiunti i cosiddetti fondi aggregati, cioè provenienti da altri soggetti produttori e depositati in un’unica struttura, per scelta o per affinità di ambito.
Qui di seguito sono presentati alcuni fondi significativi conservati presso questo Archivio, con una breve spiegazione del contenuto. Si ricorda che non tutti sono stati completamente schedati e riordinati; per gli inventari dei fondi riordinati si rimanda alla pagina di BeWeb o direttamente alla sala studio.
Fondo della Curia vescovile Leggi tutto
Questi documenti sono stati prodotti o ricevuti dagli uffici della Curia vescovile di Cuneo, le cui funzioni amministrative, pur mutando i nomi e l’articolazione degli uffici, sono rimaste pressoché inalterate nel corso del tempo. Fa eccezione il periodo a partire dal Concilio Vaticano II, momento in cui inizia un processo, tuttora in corso, da un lato di adeguamento alla normativa civile, dall’altro di una sempre maggiore apertura all’aspetto pastorale. I documenti conservati in questo fondo riguardano: L’arco cronologico della maggior parte della documentazione copre il periodo dal 1817 al 1971, anno della morte di mons. Tonetti e termine scelto per la conservazione nell’archivio storico; è presente documentazione anteriore alla fondazione della Diocesi, poiché è pervenuto alla Curia insieme ad altre pratiche. STATO: in corso di riordino Qui [https://www.beweb.chiesacattolica.it/UI/fondi_html/CEI505A000012011001/albero_fondo.jsp?idfondo=50500001201100100002] la prima parte dell’inventario
Fondo della Mensa vescovile Leggi tutto
- l’erezione della mensa: carteggio circa i beni donati per far erigere la Diocesi di Cuneo e garantire il mantenimento di un Vescovo diocesano;
- il palazzo vescovile: progetti, inventari, verbali di presa di possesso e carteggio;
- il patrimonio: carteggio amministrativo e contabile dei beni immobili e delle rendite;
- la contabilità;
- le liti: carteggio circa le vertenze sorte con altri soggetti;
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo da fine Settecento al 1971, anno della morte di mons. Tonetti e termine scelto per la conservazione nell’archivio storico.
STATO: in corso di riordino
Fondo del Tribunale ecclesiastico diocesano Leggi tutto
STATO: riordinato. Inventario disponibile
Fondo della Società anonima contratti e amministrazione rendite e immobili, poi Opera per le Chiese povere e i catechismi Leggi tutto
STATO: in corso di riordino
Fondo del Seminario vescovile Leggi tutto
STATO: in corso di riordino
Fondo della Parrocchia Santa Maria della Pieve in Cuneo Leggi tutto
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1469 al 2009.
STATO: riordinato. Inventario disponibile [LINK: https://www.beweb.chiesacattolica.it/UI/fondi_html/CEI505A000012011001/albero_fondo.jsp?idfondo=50500001201100100022]
Fondo della Parrocchia S. Ambrogio in fraz. Colletto di Castelmagno Leggi tutto
- l’anagrafe parrocchiale: registri originali di battesimo, matrimonio e morte, oltre ad alcuni stati delle anime e registri dei cresimati;
- il beneficio parrocchiale: relazioni e carteggio di tipo amministrativo e contabile;
- le compagnie e le confraternite: relazioni e carteggio, anche di carattere liturgico-pastorale;
- le cappelle: relazioni, progetti e carteggio, anche di carattere liturgico-pastorale.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1683 al 1979.
STATO: riordinato. Inventario disponibile
Fondo della Parrocchia S. Anna in fraz. Chiotti di Castelmagno Leggi tutto
- l’anagrafe parrocchiale: registri originali di battesimo, matrimonio e morte, oltre ad alcuni stati di famiglia e registri dei cresimati;
- la chiesa parrocchiale: progetti, relazioni e carteggio di natura contabile;
- il beneficio parrocchiale: progetti, relazioni e carteggio di tipo amministrativo e contabile;
- i legati: cause ed elenchi;
- le cappelle: relazioni, progetti e carteggio, anche di carattere liturgico-pastorale;
- il Santuario di San Magno: relazioni, contabilità e carteggio inerente la cura di questo santuario, anche dal punto di vista pastorale.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1692 al 1992.
STATO: riordinato. Inventario disponibile
Fondo della Confraternita S. Giacomo e S. Sebastiano Leggi tutto
- l’amministrazione: verbali delle adunanze, relazioni e carteggio sia della chiesa sia del patrimonio;
- la contabilità: relazioni, conti e carteggio sia della chiesa sia del patrimonio;
- i confratelli e consorelle: verbali, elenchi degli associati e carteggio;
- l’Opera pia Scotto-Chiabrante: testamenti, verbali e carteggio dell’opera pia a favore di poveri e povere spose.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1481 al 1986.
STATO: riordinato. Inventario disponibile
Fondo della Famiglia Pascal d’Illonza Leggi tutto
- la gestione del palazzo di famiglia: atti notarili, appalti, quietanze e carteggio;
- la gestione dei patrimoni fondiari: atti notarili, liti, quietanze e carteggio;
- l’amministrazione e la contabilità ordinaria: atti notarili, preventivi, quietanze e carteggio;
- la vita famigliare: atti notarili e carteggio.
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1559 al 1891.
STATO: riordinato. Inventario disponibile
Fondo della Società di mutuo soccorso fra i membri del clero Leggi tutto
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dalla seconda metà del XIX secolo al 1990.
STATO: riordinato. Inventario disponibile
Fondo dell’Opera pia Asilo infantile cattolico Leggi tutto
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1885 al 1970.
STATO: riordinato. Inventario disponibile
Fondo dell’Opera pia Ferrero Leggi tutto
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1775 al 1893.
STATO: riordinato. Inventario disponibile
Fondo dell’Opera pia Lingua di Mosso Leggi tutto
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1846 al 1948.
STATO: riordinato. Inventario disponibile
Fondo dell’Opera pia per la Santa Infanzia Leggi tutto
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1860 al 1944.
STATO: riordinato. Inventario disponibile
Fondo dell’Opera pia Parroci vecchi e inabili Leggi tutto
L’arco cronologico della documentazione copre il periodo dal 1829 al 1941.
STATO: riordinato. Inventario disponibile