“Allenare i figli alla vita”. L’audio della relazione di Alberto Pellai

Incontro interdiocesano promosso dagli Uffici famiglia del cuneese

Domenica 5 novembre 2023 si è svolta la prima giornata interdiocesana delle famiglie ed è stato invitato ad offrire una relazione il dott. Alberto Pellai, medico psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di innumerevoli e conosciuti testi che ha accompagnato i genitori alla riscoperta del ruolo educativo in famiglia.
L’evento, organizzato dalle diocesi di Alba, Mondovì, Cuneo-Fossano e Saluzzo, si è svolto presso la casa di spiritualità di Altavilla (Alba) e ha visto l’adesione di un gran numero di persone. I 270 partecipanti (di cui 130 bambini) hanno vissuto una giornata all’insegna della formazione e della condivisione.

Il titolo della giornata, “Allenare i figli alla vita”, che prende spunto dal sottotitolo di uno dei libri di Pellai “Metodo famiglia felice”, mette il focus dell’azione educativa cioè non tanto sul risultato quanto sul processo, sull’accampamento, sull’allenamento.
Molteplici e utili gli spunti donati da Alberto Pellai sul modo di avvicinare le nuove generazioni; diverse le chiavi di lettura per interpretare al meglio il ruolo di genitori. Tanti gli elementi di consapevolezza che ha saputo offrire poiché provenienti sia dal suo lavoro di medico psicoterapeuta, sia dall’essere padre di quattro figli.
Nella seconda parte della giornata i partecipanti si sono confrontati in piccoli gruppi per poter declinare e concretizzare al meglio gli spunti offerti dal relatore in riferimento alle differenti situazioni di vita.
I bambini e i ragazzi sono stati seguiti da un gruppo di animatori con i quali hanno svolto un mini-percorso con giochi ed attività, alla scoperta della bellezza del creato e dell’altro.

I prossimi appuntamenti interdiocesani: il 12 aprile  a Saluzzo con don Renzo Bonetti sul tema della bellezza del sacramento del matrimonio, e il 19 aprile a Cuneo con Robert e Camilla Cheaib per un incontro laboratoriale sulla preghiera di coppia.