Domenica 9 marzo: Giusy&Leo on the road Baby

Pomeriggio di giochi, laboratori e riflessioni per famiglie con bambini dai 3 ai 7 anni nel tempo quaresimale in vista della Pasqua

In continuità con il cammino di Avvento e il tema dell’anno Santo, l’équipe di Pastorale Battesimale con gioia ripropone una domenica pomeriggio da vivere in famiglia per prepararsi al meglio ad affrontare il tempo quaresimale e giungere preparati alla Pasqua. Ritroviamo i nostri amici Giusy e Leo che, dopo aver imparato dagli artisti incontrati in Avvento che cosa vuol dire diventare allievi di speranza, ora si mettono in cammino come Pellegrini di Speranza. Il loro è un viaggio sulle strade della buona notizia del Vangelo: scopriranno il senso del pellegrinaggio, utilizzeranno mezzi diversi e faranno esperienza, insieme a grandi e piccini presenti all’incontro, dell’amore di Dio nei loro confronti.

Sono invitate in modo particolare le famiglie con bambini dai 3 ai 7 anni. L’occasione propizia per accogliere i bimbi della scuola dell’infanzia e accompagnare i bambini del primo anno della scuola primaria che, a partire dal prossimo, inizieranno il catechismo. Un tempo di gioco, divertimento e laboratori esperienziali – da vivere insieme grandi e piccini, con fratelli più grandi o più piccoli – ma anche di riflessione e preghiera. Possibilità di concludere insieme, alle ore 19.15, con un semplice apericena offerto dall’équipe all’interno della medesima struttura del Vescovado nuovo in Cuneo – Via Amedeo Rossi 28 – dove si svolgerà l’iniziativa.

La partecipazione è assolutamente gratuita ma, al fine di consentire la miglior accoglienza possibile da parte dell’équipe, è richiesta la prenotazione tramite la compilazione e l’invio del form sottostante.

Vi aspettiamo numerosi. Non mancate!

Breve resoconto della giornata

Un coro di voci allegre e festanti hanno invaso e dato vita ai locali del Vescovado nuovo di Cuneo. Una dozzina di famiglie, con bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni, hanno accolto l’invito dell’équipe diocesana di Pastorale battesimale e con entusiasmo si sono rese protagoniste di un pomeriggio di giochi e laboratori vissuti in sintonia con il tema dell’anno giubilare e del cammino diocesano per il tempo quaresimale: la Speranza.

È stato un pomeriggio molto coinvolgente! I bambini si sono divertiti in attività manuali, di movimento e di osservazione, tutto a loro misura. Poche parole efficaci e tanto gioco” – sottolinea un genitore – “Abbiamo condiviso tutti insieme un momento di crescita alternando il gioco alla riflessione. I piccoli gesti, che hanno fatto capire ai piccoli grandi verità, hanno permesso anche ai genitori di ricordare i gesti importanti che li avvicinano a Dio” – ribadisce un secondo genitore. “In questo momento di famiglia per le famiglie abbiamo capito come la speranza deve sempre accompagnare la nostra vita. Solo camminando con la guida sicura del Padre possiamo trasformare la nostra vita e renderla un capolavoro”. Oltre che dello spirito, con una breve ma intensa celebrazione conclusiva in cappella, ci si è poi presi cura anche del corpo con una ricca apericena offerta a fine pomeriggio.

Giusy&Leo on the road baby: scaletta e traccia laboratori

 

condividi su