Lo studio della teologia oggi

Il video dell'incontro con don Massimo Epis per i 50 anni dello STI

Lunedì 6 marzo 2023 presso l’Aula Magna del Seminario interdiocesano di Fossano, il prof. Massimo Epis, professore ordinario di Teologia Fondamentale e preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, ha tenuto un incontro sul tema “Lo studio della teologia oggi” in occasione dei 50 anni dello Studio Teologico.

Nel 1972 le diocesi di Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo avevano dato inizio allo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano, che da decenni sta formando alla teologia i seminaristi; dopo qualche anno le diocesi hanno dato avvio all’Istituto superiore di scienze religiose per la formazione dei futuri insegnanti di religione. Oggi i due istituti collaborano profondamente, condividendo molti corsi delle loro offerte formative. Riflettere sullo studio della teologia oggi è di interesse, non solo per chi quotidianamente si confronta con la teologia grazie allo studio o all’insegnamento, ma per tutte le comunità cristiane. Lo studio della teologia è servizio autentico alla fede cristiana e al suo annuncio, soprattutto in un contesto, come quello attuale, segnato dalla secolarizzazione e dall’indifferenza. Studiare teologia significa confrontarsi criticamente con l’annuncio della buona notizia del Vangelo per comprenderlo in tutta la sua ricchezza in rapporto alla cultura contemporanea; tutto questo è decisivo per imparare ad annunciare oggi il Vangelo in modo credibile.

In maggio sarà presentato il libro Andate ad annunciare. La teologia a servizio dell’evangelizzazione che raccoglie i contributi di alcuni docenti dello STI e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano. È un lavoro a più mani, che rispecchia interessi e prospettive differenti sul tema dell’evangelizzazione, quanto mai urgente per la Chiesa oggi.