10 anni della Fondazione Noialtri

Un video che descrive le varie realtà che compongono questa realtà a dieci anni dall'avvio dell'esperienza

La Fondazione NoiAltri è stata costituita, nel 2013, dalla Diocesi di Fossano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e da quindici organizzazioni sociali, con l’obiettivo di riunire, in una nuova fondazione di partecipazione, le risorse umane e organizzative, espressione del volontariato cittadino che, fino a quel momento, avevano operato nella città, con grandi meriti e per lo più individualmente.

Gli assi di lavoro della Fondazione NoiAltri sono la comunicazione e la formazione congiunta, la progettazione sociale riferita alla creazione di interventi a carattere collettivo, l’efficienza organizzativa e la raccolta di fondi. La Fondazione NoiAltri persegue, secondo gli indirizzi suggeriti dai Fondatori, la promozione della solidarietà, della coesione e inclusione sociale nella comunità locale e in particolare, quella delle persone in difficoltà rispetto ai tre ambiti di intervento che condivide con gli organismi fondatori: il lavoro, la casa e la cura.

I progetti congiunti realizzati in questi dieci anni sono stati l’ Emporio Solidale, l’Officina del Possibile, la Cooperativa Agricola Cascina Pensolato ed il Poliambulatorio Sociale “Mons. Raffaele Volta”. In occasione del decennale della propria costituzione, la Fondazione NoiAltri, ha realizzato un video che descrive la rete formata dai venticinque enti ed organizzazioni sociali che, ad oggi, la rappresentano. Spesso le immagini dicono molto di più di quanto facciano le parole. Questo video rappresenta l’essenza della Fondazione NoiAltri: molteplici persone, realtà diverse, voci e caratteri che mantengono la propria individualità, condividendo un unico obiettivo: noi insieme agli altri per fare meglio ed essere migliori, insieme.