Teologia di Fossano come proposta di studio

Sono aperte le iscrizioni per l'Anno Accademico 2023-2024

Lunedì 25 settembre inizierà l’anno accademico dello Studio Teologico Interdiocesano e dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Fossano. Le due scuole universitarie si propongono di offrire la formazione teologica ai futuri presbiteri e di preparare i futuri insegnanti di religione ed i candidati al diaconato permanente; allo stesso tempo sono sono aperte a tutti coloro che intendono approfondire lo studio della teologia. È quanto mai necessario al giorno d’oggi sviluppare una competenza teologica per leggere ed interpretare i segni dei tempi, orientarsi con strumenti idonei nel cambiamento che la nostra cultura e la Chiesa stanno attraversando.

È possibile iscriversi all’ISSR come studenti ordinari oppure come uditori. Gli studenti ordinari sono coloro che, dopo aver sostenuto tutti gli esami curricolari e l’esame finale conseguono il titolo di studio: il baccalaureato in scienze religiose dopo tre anni e dopo ulteriori due anni di studio la licenza in scienze religiose abilitante all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, tutti i corsi sono fruibili dagli studenti uditori. È possibile iscriversi fino ad un massimo di quattro corsi l’anno per un primo approccio agli studi teologici o per approfondire alcune tematiche specifiche. Vista la positiva esperienza degli scorsi anni, gli studenti uditori potranno seguire le lezioni on line collegandosi con la piattaforma della scuola.

L’offerta formativa è arricchita da ulteriori corsi opzionali monografici, aperti a chiunque sia interessato. Anche per i corsi opzionali è possibile la fruizione in presenza oppure on line.

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 30 settembre; in queste settimane la segreteria sarà aperta ogni mattina dalle 9 alle 12 e si potrà contattare telefonicamente al 0172 635663 oppure scrivendo una mail a segreteria@teologiafossano.it. Sul sito delle scuole (www.teologiafossano.it) sono pubblicate tutte le informazioni circa il calendario accademico, gli orari delle lezioni, gli argomenti dei singoli corsi e le modalità di iscrizione.