Tavola rotonda su giovani e lavoro

logo_originale_Policoro

Una tavola rotonda per parlare di giovani e di lavoro. L’invito è rivolto ad Agesci, Acli, Coldiretti, Confcooperative, Enaip, Confcommercio, Cisl, Libera, Ucid, Mlac che rappresentano una parte del mondo del lavoro sul territorio e per lanciare il progetto che fa capo alla diocesi di Cuneo: “una risposta nuova e concreta che metta al centro la dignità ed il valore di ogni persona e di un lavoro che umanizzi”. Sono promotrici la Pastorale sociale del lavoro, la Pastorale Giovanile e la Caritas diocesana, unite insieme nel Progetto Policoro.

Queste organizzazioni, insieme ad altre, fanno parte delle filiere del Progetto Policoro, cioè hanno aderito al progetto a livello nazionale. Le stesse che sono radicate sul territorio e la missione che compiono è di sostegno nella costruzione della comunità. L’incontro si svolgerà sabato 30 marzo dalle 9.30 alle 11.30 nei locali del Seminario di Cuneo per poter presentare, condividere e discutere la progettazione. Interverranno il vescovo di Cuneo e Fossano Piero Delbosco, don Flavio Luciano, Francesco Regolo, animatore di comunità del progetto.

Il Progetto Policoro

Il Progetto Policoro prende il nome dalla cittadina nella provincia di Matera dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre 1995, subito dopo il terzo convegno nazionale della Chiesa italiana a Palermo. Il progetto continua ancora oggi: l’attenzione per un lavoro umanizzante, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile e costruendo rapporti di reciprocità.

Tre parole animano il progetto: Giovani, Vangelo e Lavoro. Creare una rete di sostegno che si fonda sull’insegnamento del Vangelo, promuovendo una nuova mentalità del lavoro, inteso come espressione dei propri talenti.