Sul matrimonio canonico

Lezionario matrimonio

Un serata di formazione su “Matrimonio canonico: procedure e casi” mercoledì 3 aprile alle 20.30 in Seminario con don Elio Dotto. La partecipazione è aperta a tutti, in particolare a preti e laici che si occupano di preparazione e celebrazioni dei matrimoni.

“La dimensione giuridica è intrinseca alla celebrazione del sacramento del matrimonio – dice don Elio Dotto, cancelliere della Curia diocesana –, nell’originaria comunanza tra foedus e fides: per cui le procedure giuridiche necessarie a perfezionare il patto matrimoniale, matrimoniale foedus, secondo la terminologia canonica, non sono conclusive o marginali rispetto al percorso di fides, ma in qualche modo lo esplicitano e lo sostengono”.

L’incontro vuole fare il punto sulle procedure che vanno seguite per istruire un matrimonio canonico e, quando necessario, per verificarne la validità: la raccolta dei documenti necessari, il ruolo del parroco che fa l’istruttoria, la scelta del luogo della celebrazione, i passi da seguire nei casi particolari, le strade più brevi per verificare la validità del vincolo quando il matrimonio è entrato in crisi. All’articolazione sommaria di questi diversi aspetti seguirà un tempo di dialogo in cui si potranno porre quesiti o suggerire soluzioni migliorative, per quanto può essere di competenza dell’ordinario del luogo.

Ne possono trarre utilità i parroci, in particolare quelli alle prime armi, e i loro collaboratori, soprattutto chi accompagna i corsi di preparazione al matrimonio o lavorano alla compilazione dei registri parrocchiali.