Studiare teologia per diventare insegnanti o approfondire la fede

Sti-e-Issr-Fossano

Sono aperte le iscrizioni all’Istituto Superiore di Scienze Religiose e allo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano. C’è tempo fino a sabato 24 settembre per iscriversi, lunedì 26 iniziano le lezioni.

È possibile iscriversi come studenti ordinari: frequentando tutti i corsi e sostenendo gli esami e le prove previste si consegue il rispettivo titolo di studio. È anche possibile seguire come uditori alcuni dei corsi offerti, fino ad un massimo di 4 l’anno. L’uditore può scegliere in accordo con il docente se sostenere o meno la prova di esame. In quest’anno accademico gli studenti uditori o ospiti potranno seguire le lezioni esclusivamente in modalità online.

I 64 corsi dell’offerta formativa spaziano dalla teologia (28 corsi) alla filosofia (7 corsi), dalla storia (5 corsi) ai temi di attualità (5 corsi), dal diritto alle scienze umane e alle altre religioni (11 corsi). Per avere l’elenco completo visitare il sito www.teologiafossano.it

Lo Studio Teologico Interdiocesano (STI) e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) sono le due istituzioni promosse dalle cinque Diocesi della provincia di Cuneo per lo studio della teologia. Lo STI nasce nel 1972 come studentato per i seminaristi della provincia di Cuneo; pochi anni dopo l’ISSR inizia a prendere forma per la formazione dei futuri insegnanti di religione e per tutti coloro che desiderano accostarsi allo studio accademico della teologia. Nel corso di questi decenni molti seminaristi, religiosi e laici hanno approfondito lo studio della teologia grazie alle due scuole. Il percorso dello STI si conclude dopo sei anni con il baccalaureato in teologia che consente di proseguire gli studi per conseguire la licenza e il dottorato in teologia. Attualmente l’ISSR ha la struttura di una laurea a doppio ciclo: il triennio che termina con la laurea in scienze religiose e il biennio che conclude con la laurea magistrale in scienze religiose.

Il costo per il percorso ordinario per la laurea in scienze religiose, primi 3 anni, è di due rate annue da 242 euro. Per la laurea magistrale in scienze religiose, secondo biennio, è di due rate annue da 267 euro. Per baccalaureato in teologia due rate annue da 257 euro. È possibile partecipare anche ai soli corsi opzionali: per chi è iscritto il costo è di 82 euro, mentre per chi non è iscritto 102 euro.

Per tutte le informazioni circa le iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria al numero 0172 635663 oppure scrivere a segreteria@teologiafossano.it. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Nuovo preside all’Istituto Superiore di Scienze Religiose

Durante l’estate c’è stato il passaggio di consegne tra don Duilio Albarello, preside dell’Issr per 10 anni, a don Carlo Cravero che ha assunto la direzione. Don Cravero è presbitero della Diocesi di Saluzzo dal 2002, dopo la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica, è anche guida di Terra Santa. È docente di Antico Testamento presso le due istituzioni universitarie fossanesi. Infine, l’amministrazione della scuola è passata dall’Associazione Amici dello STI al Seminario Interdiocesano Cuneese.