Disponibili anche online i sussidi diocesani per la Quaresima e la Pasqua

“Occhi di Pasqua” è lo slogan scelto dal settore Evangelizzazione e sacramenti delle Curie diocesane di Cuneo e di Fossano per il cammino di Quaresima e Pasqua: viene proposto un lavoro sullo sguardo, già messo a dura prova in questo tempo di pandemia, per giungere a guardare le cose e le persone con gli occhi di Gesù.

L’Ufficio catechistico ha individuato 7 slogan settimanali, collegati ad alcune capacità visive e strumenti che le aiutano, ispirati ogni volta a una coppia di versetti tratti dai testi delle liturgie domenicali. I sussidi sono pensati per essere usati in contesti differenti: catechismo, famiglia, scuola dell’infanzia e oratorio.

Schede dei ragazzi e famiglie: 7 schede domenicali, ciascuna delle quali, a partire dai testi della liturgia della Parola domenicale e da uno slogan ad essi collegato, offre commenti, spunti, attività intorno a un tavolo, preghiere e, attraverso la lettura di QRcode, la possibilità di accedere a materiale integrativo (4 pagine formato A5).

Segnalibri per la comunità: 7 segnalibri domenicali e uno per il Mercoledì delle Ceneri con immagine e slogan settimanale, oltre a due citazioni scelte e una preghiera. È un piccolo ma significativo segno che può essere distribuito a tutti al termine delle celebrazioni (formato 21×7,4 cm su due facciate).

Doppio cartellone da posizionare in chiesa, in luogo ben visibile ma discreto: scandisce visivamente alla comunità le sette tappe dell’itinerario e ne richiama slogan ed elementi legati allo specifico sguardo da maturare, scoprendo ogni settimana la parte interessata (formato 100×70 cm).

Fascicolo‐guida: contiene suggerimenti, schede e materiali utili ad animare il tempo di Quaresima, in contesti diversi e con varie fasce d’età. Sono offerte proposte per i bambini da 3 a 6 anni, per i bambini da 7 a 10 anni e per i ragazzi da 11 a 14 anni, incluse tracce di una riflessione per la richiesta di perdono e la Via Crucis per bambini e adulti (76 pagine di formato 21×29,7 cm).

È possibile scaricare il materiale dal sito dell’Ufficio catechistico di Fossano cliccando qui.

Parallelamente, l’Ufficio missionario ha preparato l’iniziativa “Sguardi di fraternità” volta a sostenere 6 progetti di aiuto in altrettante parti del mondo in cui operano missionari partiti dalle nostre terre.

Opuscolo, di 8 pagine formato A5, con una lettera di accompagnamento, illustra in modo dettagliato i 6 progetti di solidarietà.

Manifesto della Quaresima di fraternità, di formato A3 e A4, da esporre all’esterno dalle chiese, che fa da richiamo e segno di comunione per chi partecipa all’iniziativa.

È possibile scaricare il materiale dell’Ufficio missionario cliccando qui.