Serata di Caritas diocesana sul tema “Nessuno è straniero”

Nel periodo da fine maggio a fine ottobre decine di lavoratori, in gran parte migranti extracomunitari ma non solo, gravitano sul territorio cuneese per svolgere l’attività di raccolta nelle aziende agricole delle nostre campagne. Un’attività produttiva che porta ricchezza e prestigio a questa zona d’Italia.

Ma spesso le persone che costituiscono la forza lavoro su cui ricchezza e prestigio si fondano non trovano adeguata accoglienza: pur titolari di un rapporto di lavoro, non riescono a trovare dove dormire e farsi da mangiare e così molti di loro bivaccano in sistemazioni poco dignitose e in condizioni personali e sanitarie che rischiano, inevitabilmente, di elevare il conflitto sociale.

Durante l’inverno appena trascorso Caritas diocesana ha partecipato ad un tavolo allargato con il Comune di Cuneo, la Croce Rossa Italiana di Cuneo, le associazioni e cooperative sociali attive sul tema delle migrazioni per costruire, insieme, un sistema integrato di risposta ai bisogni dei lavoratori stagionali, che si riassume in una serie di passi che tracciano il cammino che dall’accoglienza conduce all’integrazione: accogliere, proteggere, promuovere e integrare diventano le colonne portanti del sistema di azioni concrete che ente pubblico e terzo settore hanno approntato.

Come Chiesa chiamati, in primo luogo, a conoscere quanto sta avvenendo, per saper diffondere un’informazione corretta anche nei discorsi di tutti giorni. In secondo luogo, dobbiamo interrogarci su cosa possiamo fare per collaborare concretamente a realizzare, attraverso questa sfida, l’accoglienza a cui ci chiama il Vangelo: “Ero straniero e mi avete accolto” (Mt 25, 35).

Modalità di accesso

Secondo le disposizioni anti-Covid19 la sala dispone di 110 posti a sedere tra platea e galleria, con una zona della platea dedicata a posti doppi per congiunti. La distribuzione dei biglietti gratuiti avverrà fino ad esaurimento posti a partire da lunedì 28 giugno con le seguenti modalità:

• direttamente presso la biglietteria del Cinema Teatro Don Bosco, a Cuneo in via san Giovanni Bosco 21, nelle giornate di lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 dalle ore 17 alle ore 19;
  • mediante prenotazione inviando una email a prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com indicando: nome, cognome, numero di telefono di tutte le persone per cui si prenota, se si tratta di congiunti oppure no. La prenotazione sarà valida esclusivamente dal ricevimento della nostra mail di conferma; sarà necessario ritirare la prenotazione entro le 20.30 di mercoledì 30, dopodiché non ci sarà garanzia che i posti siano mantenuti liberi;
  • si possono ritirare o prenotare un massimo di 5 posti per ciascuna richiesta.