Scienze religiose

Origine del fondo

L’attuale Biblioteca Diocesana è stata costituita sul patrimonio librario delle biblioteche del Seminario e del Vescovado con opere per lo più lasciate da vescovi e preti, ed in parte acquistate per la scuola di teologia e del ginnasio-liceo interno al Seminario. Si tratta quindi per gran parte di opere utili allo studio delle discipline teologiche e alla materie di filosofia e letteratura classica.

Consistenza del fondo

Si è suddiviso questa parte più consistente del patrimonio librario della Biblioteca Diocesana secondo le varie discipline oggetto di studio nel corso filosofico e teologico del Seminario, indicando per ognuna la consistenza dei volumi ed i tipi delle principali collane presenti.
Per le materie di studio del ginnasio-liceo sono state costituite le cartelle solo dei principali argomenti, indicandone sommariamente la consistenza e le opere notevoli.