Da diverso tempo vi sono delle persone che dormono al Movicentro. Si tratta di un gruppo di senza dimora e di giovani immigrati che lavorano nella raccolta frutta. Giovedì prossimo 23 luglio verrà riaperta, con un aumento del numero dei posti, l’accoglienza abitualmente gestita dalla Croce Rossa per l’emergenza freddo (via Bongiovanni). Per riaprire c’è bisogno di volontari e volontarie!
Sono coinvolti il Comune di Cuneo, Croce Rossa Italiana, Coop. Momo, Coop. Emmanuele, Coop. Fiordaliso, Ass. Papa Giovanni XXIII e Caritas. Sarebbe una bella testimonianza se, come cittadini e volontari Caritas, riuscissimo ad esserci nella gestione delle accoglienze attraverso qualche ora di aiuto su base volontaria.
Le attività durerebbero da giovedì prossimo 23 luglio al 30 settembre.
L’organizzazione proposta prevede che si strutturino due turni
– primo turno: 20.30-24.00, si necessita di due volontari per accoglienza e triage in affiancamento alla Cri e all’operatore di cooperativa
– secondo turno: 2400-07.00, serve un volontario che riposi in loco con disponibilità operativa al bisogno in affiancamento alla Cri e all’operatore di cooperativa.
I volontari e le volontarie sono liberi di scegliere gli orari che preferiscono, in modo da conciliarli con i loro impegni.
Saranno organizzati alcuni momenti di accompagnamento dei volontari per dare significato alla loro esperienza.
Visto che l’attività inizia a breve, sarebbe gradita una risposta rapida a Caritas al numero 0171605151 martedì mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 oppure una mail a infocaritas@operediocesicuneo.it