Prendi una carta in coppia: le “picche”

Il quarto appuntamento è in programma per venerdì 14 aprile

Una quarantina di coppie hanno preso parte al terzo appuntamento del progetto “Prendi una carta”, il percorso promosso da una equipe interparrocchiale a Fossano, dedicato a coppie conviventi o sposate, e in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale familiare.

Dopo i «fiori» del mese di ottobre (i temi avevano toccato lo «sbocciare» dell’amore nella relazione) e i «cuori» del mese di novembre (si erano offerti spunti a proposito della «scelta» tra i due), venerdì 10 febbraio ’23 è stata la volta delle «picche», cioè ci si è concentrati sul tempo della crisi (litigi, incomprensioni e attriti nella coppia… ) per imparare a gestirli con cura.

Nel sottochiesa della parrocchia dello Spirito Santo si è respirato un clima di dialogo intenso attivato con creatività dalle coppie organizzatrici che hanno proposto un lavoro a partire dai segnali stradali, inscenato un litigio e infine proposto un commento ad brano tratto dalla Scrittura. Lasciando ogni volta un paio di domande stimolo per il confronto di coppia, e sorseggiando un aperitivo che ciascun partecipante si è trovato pronto.

“Noi due non litighiamo spesso – raccontano Federica e Marco – ma quando ci capita, dobbiamo imparare a non vedere tutto nero nella nostra relazione. Specialmente io (F.) sono solita mettere nella discussione questioni passate, che non c’entrano con le cose del momento; mi impegnerò a litigare meglio col mio compagno!”.

Il quarto appuntamento, l’ultimo della stagione, è in programma la sera di venerdì 14 aprile (il luogo è in via di definizione); tema sarà l’ultimo seme rimasto, e cioè i “quadri”.