Piattaforma informatica UNIO per le parrocchie

La Diocesi di Cuneo ha deciso di aderire al progetto diocesano UNIO del Servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana per la gestione amministrativa e contabile di tutte le attività delle parrocchie. Il progetto si avvia con la partecipazione di alcune parrocchie pilota per testare e verificare l’utilizzo della nuova piattaforma informatica; dal 2022 il progetto potrà essere allargato a tutti i parroci. In questa prima fase sono coinvolte le parrocchie di Bernezzo, di Limone Piemonte e di San Rocco Castagnaretta in Cuneo.

UNIO è la nuova piattaforma per le parrocchie che consente, con un unico sistema di accesso, la fruizione di moduli gestionali e di servizi: gestione anagrafica e sacramentale, gestione contabile, gestione eventi e iscrizioni, sito parrocchiale, progetti speciali…

Uno dei punti di forza della piattaforma è quello di agevolare e semplificare le relazioni tra parrocchia e diocesi di appartenenza: la designazione del parroco e degli altri collaboratori, l’aggregazione in unità pastorali, la catalogazione degli immobili parrocchiali, i rendiconti annuali… sono alcuni esempi di dati condivisi tra la parrocchia e diocesi. La caratteristica principale della piattaforma UNIO è proprio quella di essere allineata con il sistema informatico della Curia diocesana e con altre fonti ufficiali in modo da avere sempre dei dati unici, aggiornati, non duplicati e ridondanti, facilitando ed automatizzando la trasmissione dalla periferia al centro e viceversa.

Tale piattaforma sarà dinamica e crescerà nel tempo: ad essa si potrà accedere in modo sicuro e semplificato.

In questo video esplicativo si possono avere maggiori informazioni.