Percorso di formazione e testimonianza al sociale e al politico

Sono diversi i soggetti che hanno aderito al progetto di una formazione sociale e politica per giovani dai 18 ai 35 anni: le articolazioni locali di ACLI, CISL, Confcooperative e Azione Cattolica Italiana, riunite nell’Associazione culturale Neapolis; Coldiretti, Associazione Papa Giovanni XXIII, Associazione AGESCI, Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti; la Parrocchia di San Paolo, insieme al Servizio per la pastorale giovanile e all’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.

Gli incontri formativi si svolgono nel salone incontri della Parrocchia di San Paolo a Cuneo, in via Fenoglio 47.

Ogni incontro ha come punto di partenza l’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco ed è articolato in 4 parti: presentazione del tema con relatori qualificati; spazio per il confronto; esperienze politiche e sociali sul territorio; confronto e dibattito. I relatori che presentano la parte esperienziale hanno offerto la disponibilità ad accogliere i partecipanti, nel sabato successivo all’incontro, per una visita nella realtà da loro vissuta e illustrata.

Ecco calendario e temi:

Sabato 25 settembre: Introduzione al corso

Sabato 2 ottobre: Essere samaritani nel mondo, oggi: dalla paura alla fiducia

Sabato 16 ottobre: Libertà, uguaglianza, fraternità: le coordinate di un amore universale

Sabato 30 ottobre: Un cuore aperto al mondo intero: la globalizzazione della fratellanza

Sabato 13 novembre: La novità di un amore politico: oltre le sirene del populismo

Sabato 27 novembre: La sfida dell’amicizia sociale: in cammino verso una cultura del dialogo

Sabato 11 dicembre: Cristianesimo, religioni e laicità: percorsi per un incontro fraterno

Per il programma completo clicca qui.

Per informazioni contattare segreteria.circoli@aclicuneo.it o il numero di telefono 0171.452626.

Per iscrizioni cliccare qui.