Messa degli innamorati: una proposta molto apprezzata

Il 14 febbraio oltre 200 coppie di innamorati hanno raccolto l’invito dei parroci della città di Fossano

Una celebrazione nella Cattedrale di Fossano organizzata a più mani: è stata coinvolta l’equipe inter-parrocchiale che in questi mesi sta proponendo iniziative per le coppie (il progetto “Prendi una carta”), alcuni incaricati di Pastorale familiare e animata dai cori delle due parrocchie del centro storico.

Nell’introduzione, Elena Ghiglione ha sottolineato alcuni passaggi del testo di “Una giornata senza pretese”, una canzone di Vinicio Capossela: “L’autore vuole sottolineare la dolcezza che si può provare nel lasciarsi cullare da una giornata non programmata, una giornata senza pretese, ma nella quale i nostri affetti più cari sono vicini a noi. Lui/ lei è vicino a noi, anche dopo 10 anni di matrimonio – continua Elena – anche dopo che è una vita che ci conosciamo, anche se ti guardo ma non mi vedi, anche se oggi forse non abbiamo grosse cose da dirci…. ma quella presenza è sicurezza ed è porto sicuro”.

Nell’omelia il diacono Paolo Tassinari ha riletto la parabola della casa costruita sulla roccia, mostrando come ciascun uomo e donna sia nel contempo un misto di sabbia e di roccia, di stoltezza e saggezza, ma soprattutto come ogni innamorato sia “parola di Dio l’uno per l’altro”. E’ stata poi distribuita una cartolina con stampata “Cattedrale”, un’opera di C. Rodin: “Si vedono due mani destre che sbucano fuori dalla stessa roccia, che stanno vicine quasi con timore di disturbarsi, con delicatezza e riguardo, creando così uno spazio tra di loro che prima non c’era. Questo sarebbe l’amore – evoca il diacono –  l’intreccio impossibile di me e di te in uno spazio che non mi soffoca ma che dà respiro e apre alla nostra libertà! Ti scelgo, ti amo, viviamo insieme ma abito la distanza che mi separa da te perché io non sarò mai te, pena la confusione e non invece amore, libertà e respiro”.

I parroci hanno poi proposto il consueto gesto di benedizione a ciascuna coppia accompagnato da un abbraccio, prima di proseguire con la celebrazione,

“Una Messa molto curata alla quale siamo abituati a partecipare da diversi anni – raccontano Federica e Marco – ; quasi due ore qua dentro, direi che sono volate!”. “Mi sento di ringraziare i parroci delle nostre parrocchie – dicono Katia e Fabrizio – perché questa Messa dedicata alle coppie, nel giorno di san Valentino, ci fa sentire accompagnati da Dio anche se non siamo sposati in Chiesa”.

Appuntamento quindi al 14 febbraio 2024.