Prende il via il ciclo di incontri sull’eredità spirituale e culturale di don Aldo Giordano. Diretta streaming dell'incontro al Cinema Teatro Lanteri sul tema "Cristianesimo ed Europa" sul canale YouTube.
Si comincia venerdì 2 dicembre con la Messa di anniversario, alle ore 18 nella Cattedrale di Cuneo. Segue, alle ore 20.30 nel Cinema Teatro Lanteri, a Cuneo in via Emanuele Filiberto 4, dopo l'introduzione di don Beppe Panero, la prima serata sul tema “Cristianesimo ed Europa. Ricordo di don Aldo Giordano”, moderata da Sarah Numico: intervengono il vescovo Celestino Migliore, Nunzio apostolico in Francia, “L’Europa di oggi: sogni infranti o semi di speranza?”, e il professor Piero Coda dell'Istituto universitario Sophia University di Loppiano (FI), “Il dialogo come sfida per la Chiesa nell’Europa di oggi”.
La seconda serata si tiene giovedì 9 febbraio alle ore 18 nell'Aula Magna del Vescovado nuovo di Cuneo, in via Amedeo Rossi 28, sul tema “Le Chiese oggi in Europa: ponti o barriere?” moderato da Sergio Carletto, docente dell'Istituto superiore di scienze religiose di Fossano: intervengono il pastore Luca Maria Negro dell'Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, padre Traian Valdmann, della Chiesa ortodossa rumena in Italia, e Daniela Sala, della rivista Il Regno.
La terza serata in programma è giovedì 9 marzo alle ore 18, sempre nell'Aula Magna del Vescovado nuovo di Cuneo, sul tema “La Bibbia: dialogo o divisione?” moderato da Chiara Mori, docente di Religione cattolica: intervengono i biblisti Piero Stefani, cattolico, e Eric Noffke, valdese.
La quarta ed ultima serata è al Cinema Teatro Lanteri di Cuneo mercoledì 22 marzo alle ore 18, sul rapporto tra bibbia ed economia, introdotto e moderato da Ezio Bernardi, direttore del settimanale La Guida. Intervengono Beatrice Cerrino e Luigino Bruni, entrambi della Sophia University di Loppiano.
Giovedì 23 marzo alle ore 10 è infine previsto l’incontro riservato alle scuole al Cinema Teatro Monviso: con Beatrice Cerrino, l’imprenditore Livio Bertola e Marco Didier, presidente della cooperativa sociale Gesac.
Presso la Segreteria pastorale della Curia diocesana sono disponibili le locandine formato A3 e A5.