Le donazioni dell’Avvento 2020 a sostegno degli Oratori estivi

Le donazioni raccolte dalla campagna dell’Avvento 2020 “Perché nessuno resti solo” promossa dalla Caritas diocesana hanno sostenuto gli Oratori estivi, cercando di incentivare il più possibile la partecipazione dei bambini e dei ragazzi che appartengono alle famiglie maggiormente danneggiate dalla pandemia: ne sono stati aiutati 94.

In totale sono stati raccolti 16.000 euro: con 11.200 euro sono state aiutate 12 parrocchie, in particolare a Cuneo l’Oratorio estivo dei Tommasini, gestito dall’Associazione Orizzonti di pace, e quello del Centro storico, gestito dalle parrocchie con l’associazione San Vincenzo de’ Paoli; i restanti 4.800 euro vengono usati per interventi autunnali nel sostegno alla partecipazione ai servizi di mensa e doposcuola, gestiti dalle medesime realtà.

Ogni parrocchia ha fornito una breve relazione sulle famiglie che necessitavano di aiuto per inviare i bambini o ragazzi agli Oratori estivi, cercando di valutare situazione per situazione. Alcune Caritas parrocchiali hanno deciso di contribuire ai costi anche con un proprio contributo.