La privacy e la gestione dei dati personali

Un percorso sulla privacy e la gestione dei dati personali nelle attività pastorali aperto a preti e laici  in cui verranno presentati i formulari, come anche precauzioni opportune e consigli utili, affinché si possa attuare una tutela della riservatezza non solo formale. L’appuntamento è rivolto agli operatori delle diocesi di Cuneo e Fossano per mercoledì 8 maggio alle 20.30 nell’aula magna del Seminario vescovile di Cuneo con don Elio Dotto che parlerà di tutela della riservatezza nella Chiesa.

La tutela della privacy nella società contemporanea è diventata sempre più una questione di procedure da seguire nella gestione dei dati personali. Anche la Chiesa che vive in questo mondo deve di necessità adottare tali procedure secolari, senza tuttavia dimenticare che esse sono funzionali alla più generale tutela della buona fama e dell’intimità delle persone, e dunque al rispetto dovuto alla coscienza di ogni fedele.
Durante la serata saranno descritte le procedure che gli enti ecclesiastici devono adottare nella quotidiana gestione dei dati personali, in applicazione al Regolamento dell’Unione Europea e al Decreto generale della CEI entrambi in vigore dal 25 maggio 2018.