La Fedeltà – Piedi per terra e sguardo al cielo …

… per “abitare” la vita quotidiana

Schede e Dvd per la catechesi nei gruppi di adulti e famiglie

Anche quest’anno la proposta di catechesi per i gruppi di adulti e famiglie è  articolata in cinque schede e un Dvd, che copertina_schede_abitare_2016_2017-212x300approfondiscono il tema dell’abitare, verbo che il vescovo Piero Delbosco ha messo al centro della sua Lettera e proposto a tutte le comunità delle due diocesi per questo anno pastorale 2016-2017. “Il tema del sussidio – spiega il vescovo  nell’introduzione alle schede – riprende e rilancia una delle 5 vie verso l’umanità nuova indicate nel recente convegno ecclesiale nazionale di Firenze, l’abitare. Il nostro percorso, in cinque schede, propone di declinare questo verbo in altrettanti ambiti (tempo, relazioni, fragilità, società, creato), con un rimando all’incarnazione di Gesù, avvenuta negli stessi ambiti del suo tempo e con un certo stile”. “È un invito agli adulti, soprattutto alle famiglie e agli educatori, a rivalutare la concretezza della vita quotidiana, riscoprendo in essa una forte valenza educativa e di testimonianza – spiega il vescovo -. Spesso corriamo un po’ tutti il rischio di vivere, nei nostri ambiti di esistenza, un’appartenenza superficiale, senza radici, che non ci coinvolge veramente. A volte ci sfiora la tentazione di fuggire altrove… La riflessione proposta invita a ripensare il proprio ‘abitare’ alla luce della Parola di Dio, cercando di rendere più abitabili spazi e strutture frequentati: dalla famiglia al vicinato, dalla casa alla parrocchia, dal luogo di lavoro alla città in cui viviamo”.

Lo sviluppo di ogni scheda è sostanzialmente analogo a quelle del passato: avvio attraverso l’osservazione di opere d’arte, alla luce di alcuni suggerimenti di lettura; confronto con la Parola di Dio letta e commentata; ricadute sulla propria vita con una riflessione e dialogo in gruppo, secondo alcune piste di approfondimento; preghiera conclusiva. Il testo delle schede è arricchito da un Dvd con lo stesso titolo “Abitare con stile: piedi per terra e sguardo al cielo”, utile per introdurre e a stimolare il confronto in gruppo sulle tematiche proposte.

Questo l’indice delle cinque schede-video: 1) Abitare il tempo (Mc 1,14-20); 2) Abitare le relazioni (Lc 24,13-35); 3) Abitare la fragilità (Mc 10,46-52); 4) Abitare la società (Mc 1,21-39); 5) Abitare il creato (Gen 2,4b-17). La struttura delle cinque “puntate” è tripartita: ognuna si apre con il commento a un’opera d’arte (di artisti come Caravaggio, Edward Hopper, Vincent Van Gogh…) curato da don Derio Olivero, vicario della diocesi di Fossano; prosegue con la lettura del testo biblico relativo al tema; termina con il commento al testo di don Claudio Doglio, biblista della diocesi di Savona. La redazione delle schede e la realizzazione del Dvd sono frutto di un lavoro di equipe che ha coinvolto una quindicina di persone delle due diocesi. “Piedi per terra e sguardo al cielo! Auguro a ogni famiglia – conclude mons. Delbosco – questa duplice attenzione nel suo cammino. E anche la capacità, insita nel significato del verbo abitare, di adattarsi occupando gli spazi con sapienza e di essere creativi avviando processi di attenzione e cura in ogni ambito”.

Le schede e il Dvd possono essere richiesti all’Ufficio catechistico, in via Vescovado 8 a Fossano (aperto martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12), tel. 0172.60071, email ufficio.catechistico@diocesifossano.it. Le schede si possono anche scaricare dai siti web delle due diocesi.

Carlo Barolo