La Fedeltà – ConnessiTutti con la Buona Notizia

L’itinerario per la Quaresima proposto dalla commissione diocesana di Pastorale dei ragazzi. La Fedeltà dedica alcune pagine al percorso, ospitando ogni settimana una selezione di materiali proposti.

“Durante l’Avvento abbiamo riscoperto, insieme a Gesù, i valori e le virtù da mettere in campo per affrontare con coraggio e determinazione questo tempo di emergenza sanitaria che purtroppo stiamo ancora vivendo. Ora, mentre attraversiamo il deserto quaresimale, ci vogliano impegnare a restare sintonizzati con la Buona Notizia”. Sono le parole con cui la commissione diocesana di Pastorale dei ragazzi di Fossano presenta il cammino per la Quaresima 2021 e il libretto dal titolo “www.ConnessiTutti.con… Gesù e i fratelli!”. Come il precedente (realizzato per l’Avvento dello scorso anno), il libretto contiene la struttura del percorso, il cartellone da riempire man mano che ci si avvicina a Pasqua, tracce per le celebrazioni domenicali, schede operative e tanti materiali… L’itinerario, in 7 tappe, è pensato con strumenti e linguaggi adatti ai destinatari, sulla base delle diverse fasce di età e degli ambienti in cui verrà realizzato (catechismo, famiglia, oratorio, ecc.)
L’obiettivo è uno solo, rimanere connessi con il vangelo (in greco, appunto, “buona notizia”). Perché “lontani da Gesù e dai fratelli il rischio di perdersi e restare ripiegati su stessi è grande – si legge nella presentazione -, così come quello di cadere nello scoraggiamento, nella tristezza o anche nella disperazione. Ma, come Gesù ci ha insegnato, Dio Padre non ci lascia soli! Papa Francesco nella sua ultima enciclica ‘Fratelli tutti’ scrive: «Soltanto con questa coscienza di figli che non sono orfani si può vivere in pace fra noi… La ragione, da sola, è in grado di cogliere l’uguaglianza tra gli uomini e di stabilire una convivenza civica tra loro, ma non riesce a fondare la fraternità» (272). Permettiamo dunque a Dio di connettersi con le nostre vite. Saremo così capaci di portare il nostro contributo per cambiare in meglio questo nostro mondo e vivere tutti come fratelli. Impareremo dal Vangelo, strada facendo, che per accogliere pienamente questo messaggio globale di fraternità è essenziale fidarci di Dio, metterci in ascolto della sua Parola, essere sempre noi stessi coltivando la speranza e spendendoci gratuitamente per gli altri con amore tenace, proprio come ha fatto Gesù, aperti alle sorprese che il buon Dio sempre ci riserva”.
Il libretto dell’intero percorso è disponibile presso l’Ufficio catechistico di Fossano; inoltre, è possibile consultare, scaricare e condividere via social i materiali (video, immagini, pdf…) dalla pagina Facebook “VoiNoi Pastorale Ragazzi diocesi Fossano” e dal sito della diocesi di Fossano (sezione ufficio catechistico).
La Fedeltà dedica alcune pagine al percorso, ospitando ogni settimana, fino a Pasqua, una selezione di materiali proposti.
Carlo Barolo – 22 febbraio 2021