La Fedeltà – Avvento 2016

copertinaVivere nel tempo dell’attesa imparando ad “abitare” famiglia, parrocchia e creato

“E pose la sua tenda in mezzo a noi”. È questo il titolo del cammino di Avvento predisposto dalla Pastorale Ragazzi di Fossano. Un titolo che richiama certamente il cammino indicato dal vescovo Piero Delbosco per quest’anno, quello dell’abitare, ed ha un chiaro riferimento ad un testo tipicamente natalizio.

Le radici bibliche di questo titolo, si legge nella presentazione del cammino di Avvento curata dalla Commissione diocesana Pastorale ragazzi, “le troviamo infatti nel vangelo di Giovanni: al versetto 14 del capitolo 1 esso recita: ‘E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi’. Per essere ancora più precisi la frase dovrebbe essere tradotta in: ‘E il Verbo si fece carne e pose la sua tenda in mezzo a noi’. Per abitare tra noi Gesù sceglie proprio la tenda perché una dimora fissa lo avrebbe relegato in un solo posto, lontano dagli esseri umani. Lui invece vuole abitare tra noi, in qualsiasi situazione ci troviamo, ovunque andiamo. Una casa fissa non gli avrebbe dato questa possibilità! Il Signore è con noi sempre. I presepi realizzati nelle nostre case dovrebbero farci ricordare proprio questo: il Signore ha piantato la sua tenda in mezzo a noi e non vuole andare più via dalla nostra vita”.

Se la radice teologica e biblica sta nel formidabile prologo del quarto vangelo, il riferimento pastorale va al Convegno ecclesiale nazionale (celebrato a Firenze nel novembre dello scorso anno) che “ha  sottolineato come «l’abitare, per il cattolico, è anzitutto un ‘farsi abitare da Cristo’, perché solo a partire da qui può essere fatto spazio all’altro». Se consideriamo vero il fatto che Gesù vive in noi, non possiamo fare a meno di vedere negli altri il suo volto e di chiederci quanto abbiamo saputo accoglierlo in essi. Ecco allora che in questo cammino di attesa e di speranza cercheremo insieme di lasciarci abitare da Cristo per imparare da Lui ad abitare la famiglia e gli affetti con cura e attenzione, la parrocchia con partecipazione, il territorio con responsabilità ed il creato con rispetto”. Questi luoghi del quotidiano scandiscono le quattro settimane e domeniche che ritmano il tempo d’Avvento fino alla solennità del Natale. Con proposte mirate a seconda della fascia di età, partendo dai 3-6 anni fino a quella 11-14. Tutte contenute in un libretto predisposto dalla commissione diocesana, ricco di approfondimenti, attività, schede, tracce e proposte varie. Materiale che può essere utilizzato nell’ora di catechismo, durante le celebrazioni domenicali, nell’ora di religione cattolica presso le scuole dell’infanzia parrocchiali e non solo.

Le foto di una eventuale realizzazione del percorso nelle parrocchie possono essere inviate all’indirizzo ufficio.catechistico@diocesifossano.it per condividerle sul sito o sulla pagina facebook “VoiNoi Pastorale Ragazzi Diocesi Fossano”.

Carlo Barolo