Insieme verso il Natale

“Insieme verso il Natale” è lo slogan scelto per il tempo di Avvento, da domenica 1° dicembre, che invita a vivere l’attesa del Natale domandandoci e approfondendo il significato di quell’“insieme”, cioè il sentirsi e l’essere Chiesa. Gli uffici pastorali delle diocesi di Cuneo e di Fossano propongono un itinerario comune per domandare e capire che cosa significa essere Chiesa.

Il testo di riferimento è ripreso dagli Atti degli Apostoli. “Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere, un senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Ogni giorno erano perseveranti, insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle loro case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati”. (Atti 2,42-46).

Tutto ciò è frutto di un lavoro comune, ampliando e integrando le proposte che in passato le due diocesi offrivano separatamente. Un segno visibile dell’accorpamento delle due diocesi già cominciato.

Invitati dal nostro vescovo Piero, quest’anno siamo chiamati a camminare verso l’accorpamento delle nostre due diocesi. È un cammino che non riguarda solo l’organizzazione o le strutture, ma ogni nostra comunità e anche ciascuno di noi, perché chiede di impegnarci tutti ad accogliere, a conoscere, a diventare amici e a crescere nella comunione.

Calendario avvento