Incontri di formazione per operatori e volontari Caritas

Stanno ripartendo i percorsi di formazione regionale Caritas. Gli incontri di quest’anno sono stati progettati a partire dalle indicazioni che Papa Francesco ha suggerito alle Caritas Diocesane, in occasione del cinquantesimo anniversario di Caritas Italiana. Nel suo
intervento il Papa ci ha indicato tre strade maestre da seguire, affinché il nostro servizio sia testimonianza di carità: la via degli ultimi, la via del Vangelo e la via della creatività. Con lo scopo di riuscire a seguire le vie indicate da Papa Francesco, abbiamo progettato ed organizzato gli interventi formativi dedicati ad operatori e volontari in tre aree di lavoro:

– La via degli ultimi – La raccolta dati, l´ascolto e l´accompagnamento
Questi incontri saranno dedicati ai volontari dei Centri di Ascolto e verteranno sulle tecniche di colloquio e di progettazione individualizzata, per offrire ai volontari Caritas tutti gli strumenti necessari ad incontrare i bisogni degli ospiti. Inoltre, si svolgerà anche un percorso dedicato all’approfondimento del Sistema Informativo Matriosca.

16 NOVEMBRE ORE 17.30 – 19.00
La raccolta dati, l’ascolto e l’accompagnamento
SISTEMA INFORMATIVO MATRIOSCA – MODULO BASE
7 DICEMBRE ORE 17.30 – 19.00
La raccolta dati, l’ascolto e l’accompagnamento
SISTEMA INFORMATIVO MATRIOSCA – MODULO AVANZATO

Con Massimo Marighella, responsabile informatico Sistema Informativo Matriosca
Antonella di Fabio e Ivan Andreis, formatori Caritas Piemonte e Valle d’Aosta

Modulo base: analisi punti critici della scheda familiare, quali la completezza dei dati anagrafici, la specifica differenza fra interventi e servizi, la presa in carico e la chiusura della pratica, la figura del titolare e dei familiari nelle schede colloquio. Verranno trattate eventuali criticità segnalate dagli operatori all’atto dell’iscrizione.
Modulo avanzato: analisi delle sezioni dei progetti di accompagnamento e della mappa dell’esclusione in relazione alla completezza della scheda familiare. Approfondimento sull’uso degli strumenti di documentazione e delle estrazioni di dati che Matriosca mette attualmente a disposizione.

– La via del Vangelo – L’identità Caritas e le Opere di Misericordia
Insieme al contributo di esperti cercheremo di approfondire l’identità Caritas a partire dal Vangelo della misericordia, iniziando proprio dalle Opere di Misericordia, quali espressione della fede operante. Questi incontri offriranno un’occasione di riflessione intorno alla missione e al senso nucleare dell’agire Caritas.

10 NOVEMBRE 2021 ORE 17.30 – 19.30
L’identità Caritas e le Opere di Misericordia: PERDONARE LE OFFESE

Con l’intervento del Prof. Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della cultura di Palermo e curatore del sito www.tuttavia.eu, editorialista dei quotidiani «Avvenire» e «Giornale di Sicilia» e autore di diversi libri

– La via della creatività – Il lavoro in equipe e l’animazione di comunità