Il volto di Dio nel Vangelo di Luca

Nella complessità del tempo in cui viviamo, per alimentare la nostra fede, per sostenere la nostra vita e per imparare a interpretare ciò che avviene dentro e attorno a noi, abbiamo bisogno di fermarci e di lasciar risuonare nella nostra mente e nel nostro cuore quella Parola che, da duemila anni, aiuta uomini e donne a dare un significato alla propria esistenza.
Il Vangelo, in particolare, è luce che illumina il cammino di ciascuno, che suggerisce prospettive di vita piena, che permette di guardare al futuro con fiducia e speranza, senza perdere la giusta direzione: ovvero la comunione piena e felice con il Dio di Gesù.
Nel suo Vangelo, che ci accompagnerà nelle domeniche del prossimo anno liturgico (Anno C), san Luca ci presenta Gesù sempre in cammino, con una meta ben precisa: Gerusalemme; ma tratteggia anche il volto del discepolo: una persona che si mette in viaggio con Gesù, verso la pienezza dell’incontro. Il discepolo cammina nella storia, attraversa le vicende comuni dell’umanità, condivide le esperienze degli altri uomini, ma si caratterizza per due fatti importanti: è con Gesù ed è chiamato a diventare testimone di Lui.
Con questo obiettivo ecco allora in aiuto un agile sussidio alla portata di tutti, contenente il testo evangelico e alcune tracce per la riflessione personale e in gruppo.
Che la lettura e la meditazione del Vangelo di Luca aiuti anche noi, cristiani adulti, a riscoprire e condividere la nostra fede, rendendoci testimoni autentici e attraenti.

Don Gabriele Mecca
Vicario per l’Evangelizzazione e i sacramenti
e Direttore in solidum dell’Ufficio Catechistico
della Diocesi di Cuneo

Il testo è disponibile presso gli Uffici Catechistici diocesani di Cuneo e di Fossano oppure lo si può acquistare presso la libreria Stella Maris di Cuneo e di Fossano.
Oltre al sussidio è inoltre disponibile presso gli Uffici Catechistici di Cuneo e di Fossano e sulla pagina online del sito dell’Ufficio catechistico di Fossano il fascicolo di approfondimento contenente materiale integrativo utile per condurre l’incontro di catechesi.