La Visita ad limina apostolorum è l’incontro dei vescovi di tutto il mondo che periodicamente si recano a Roma per presentare una relazione al Sommo Pontefice sullo stato della diocesi affidatagli e per illustrare le particolarità che la contraddistingue dal punto di vista religioso, sociale e culturale. L’espressione «ad limina apostolorum» risale ai primi secoli cristiani e significa «alle tombe degli apostoli».
Il vescovo Piero, insieme ai vescovi della Regione ecclesiastica piemontese, sarà a Roma dal 22 al 27 gennaio 2024 per l’incontro nei Dicasteri della Santa Sede, al Tribunale della Rota Romana, alla Pontificia Commissione per la tutela dei minori, alla Segreteria del Sinodo e alla Segreteria di Stato. L’udienza con il Santo Padre sarà giovedì 25 gennaio alle ore 9.
La Relazione trasmessa alla Santa Sede per questa circostanza è stata una preziosa occasione per riordinare i tanti aspetti del lavoro pastorale della nuova Diocesi di Cuneo-Fossano eretta il 1 giugno 2023 da papa Francesco che ha stabilito la piena unione delle Diocesi di Cuneo e di Fossano. Infatti, se nella precedente Visita ad limina del 2013 le Relazioni firmate del vescovo Giuseppe Cavallotto si riferivano una alla Diocesi di Cuneo e l’altra alla Diocesi di Fossano, ora la Relazione trasmessa di riferisce ad un’unica realtà diocesana.
La Relazione, preparata dalle segreterie della Curia, viene qui messa a disposizione perché se ne possa fare tesoro nelle diverse attività diocesane.