Il presbitero Luigi Bruno è tornato alla Casa del Padre

Don Luigi Bruno, nato a Fossano (CN) il 3 aprile 1942, presbitero incardinato nella Diocesi di Fossano, è morto martedì 8 novembre 2022.

La sua salma è stata composta presso le camere mortuarie dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo.

Una Veglia di preghiera si tiene giovedì 10 novembre 2022 alle ore 20 nella chiesa parrocchiale Santa Maria della Neve di Mellea (Fossano).

Le Esequie vengono celebrate nella chiesa parrocchiale di Centallo venerdì 11 novembre 2022 alle ore 15.


Sacerdote fossanese “fidei donum”, Padre Luigi Costanzo Bruno,  ha dedicato tutta la sua vita alla missione in Brasile. Rientrato a Fossano dal Sudamerica all’inizio dell’estate per motivi di salute, dal mese di luglio 2022 era ospite nella Casa del Clero a Fontanelle. Nato a Mellea di Fossano il 3 aprile del 1942 e veniva ordinato sacerdote il 25 giugno del 1967. Due anni dopo, a fine ottobre del 1969, lasciava Mellea e la diocesi di Fossano con destinazione Rio de Janeiro, in Brasile. Dal 1983 il cuore della sua missione pastorale è stata la parrocchia di San Simão (San Simone), comunità di circa 80 mila persone della diocesi di Nova Iguacù, nella immensa periferia di Rio de Janeiro. Un contesto ecclesiale e sociale molto difficile. Caratterizzato da povertà, sfruttamento, disparità sociali, violenza, ma anche segnato dalla speranza e dalla solidarietà. Che si esprimeva attraverso tante opere sociali realizzate in questi oltre cinquant’anni trascorsi da padre Bruno in Brasile. Progetti per aiutare le persone ad affrontare i bisogni immediati, come la fame, ma soprattutto per offrire un’opportunità di futuro, un’occasione di riscatto. Tra i tanti avviati c’è il centro “Paulo Freire”, un laboratorio di educazione e istruzione per preparare i giovani ad accedere all’università; il centro di educazione popolare “Dom Hélder Câmara”, che lavora con ragazzi e giovani; il progetto “Bambini felici”…