A cura di Giovanni Dutto
L’ultima pubblicazione nella serie “Memoria per il cammino della Chiesa in Cuneo” n. 7, è appena stato edito da Primalpe. Raccoglie il frutto del lavoro paziente che Giovanni Dutto ha fatto sull’archivio della Società di San Vincenzo de’ Paoli in Cuneo.
Sulla base dei 300 documenti, di cui è riportato l’elenco con sintetico regesto, viene redatto un dettagliato quadro sia della composizione ed attività dei volontari della Società, sia della condizione di vita degli assistiti e delle forme concrete con cui erano aiutati. Con tratti dettagliati si configura l’attività caritativa di una storica catena di solidarietà promossa da cristiani animati dallo spirito di San Vincenzo e del suo moderno e poliedrico discepolo Federico Ozanam, che nel 1836 ha dato inizio a queste conferenze a Parigi
Ed in modo altrettanto concreto si delinea bene la vita della povera gente presente in città, indicando le condizioni concrete del loro lavoro stentato, delle abitazioni, del vestirsi e nutrirsi. Ed erano alcune decine di famiglie che in modo costante vennero sostenute, con punte più alte a metà ottocento, ma ancora consistente ad inizio novecento al tempo della “belle époque”, quando si mossero le prime promesse governative di giustizia sociale, presto travolte dalla tragica vicenda della guerra.
Nella presentazione, don Flavio Luciano, vicario episcopale per il settore Carità, sottolinea come nel “leggere le pagine di questo scritto ci si fa del bene e nasce nel cuore un senso di gratitudine per le amiche e gli amici della San Vincenzo”. E un po’ di gratitudine va anche all’autore che con pazienza ha raccolto le aride notizie di questo archivio per tratteggiare una pagina di bella solidarietà!