Venerdì 25 e sabato 26 marzo i diaconi permanenti delle Diocesi di Cuneo e di Fossano, insieme alle mogli e accompagnati dal Delegato vescovile don Ezio Mandrile, si sono ritrovati ad Alba nella casa diocesana di Altavilla per gli Esercizi spirituali.
Le meditazioni proposte da don Mandrile si sono sviluppate intorno alla figura di San Pietro: attraverso la rilettura di alcuni brani evangelici è stata messa a fuoco la figura del discepolo dalla “testa dura”, facendo emergere il suo carattere e la disponibilità a lasciarsi amare dal Maestro. È stato un viaggio tra sorpresa e delusione, fiducia dichiarata e rinnegamento, ritorno al passato e slancio verso il futuro. “Pietro, verrebbe da dire: è uno di noi”, commentano i diaconi.
L’esperienza degli Esercizi spirituali, seppur breve, è un tempo di ascolto, silenzio e preghiera importante per i diaconi permanenti delle due diocesi i quali, impegnati durante l’anno in servizi pastorali diversi tra di loro, hanno così l’opportunità di fermarsi e di ritornare alle origini della propria vocazione per alimentarla.