Formazione del clero 2024/25

Tutti gli incontri in programma proposti ai sacerdoti e ai diaconi

In un momento storico di cambiamenti sociali significativi, anche le nostre comunità ecclesiali, parrocchiali sono chiamate a ripensarsi, così come il prete in relazione al ministero, alla sua umanità in ordine alla parrocchia oggi e al modo di intendere il “territorio” sul quale è chiamato a lavorare.

La proposta formativa di quest’anno nella prima parte sarà più teologica (sul ministero presbiterale) mentre nella seconda la riflessione è più storica.

Per le prime date gli interventi saranno proposti da don Gianluca Zurra, della diocesi di Alba; nelle seconde date interverranno prima don Giampaolo Laugero, della diocesi di Mondovì (i temi sono ancora da precisare ma indicativamente potrebbero essere questi: le strutture ecclesiastiche nella chiesa antica; il passaggio dalle pievi alle parrocchie, dalle confraternite alle opere cattoliche; la stabilitas monastica e l’itineranza degli ordini mendicanti; il parroco moderno: tra istituzioni, strutture e persone) e in conclusione don Elio Dotto sul come poter ritrovare la sintonia tra azione pastorale e legge canonica.

I tre ritiri spirituali saranno predicati da don Luigi Lucca, presbitero della diocesi di Alba e padre spirituale presso il Seminario Interdiocesano.

All’interno di questo percorso, proponiamo altre due date (con mons. Ettore Signorile e don Aristide Fumagalli) che si inseriscono come contributi per la riflessione sul ministero in relazione ad alcune problematiche di oggi.

 2024

Formazione prima parte 

Cuneo: Aula Magna del Vescovado nuovo (via Amedeo Rossi 28), dalle ore 9.30: ritrovo, Ora Media e relazione.

 

Giovedì 10 ottobre: Fratelli tra fratelli: la teologia del ministero oggi. Relazione di don Gianluca Zurra.

Giovedì 17 ottobre: Tra voi non sia così: il potere nella Chiesa e le sue tentazioni. Relazione di don Gianluca Zurra.

Giovedì 24 ottobre: Come, quando e perché consigliare una causa di nullità matrimoniale, con mons. Ettore Signorile, Vicario giudiziale, ore 20.45, Vescovado nuovo, Aula Magna.

Venerdì 8 novembre: ore 9.30: identità sessuale e questioni gender: con don Aristide Fumagalli.

Giovedì 14 novembre: Alzati, anche io sono un uomo: l’umanità del presbitero e le sue relazioni. Relazione di don Gianluca Zurra.

Giovedì 28 novembre: Spezzavano il pane nelle case: ripensare la parrocchia e il suo territorio in chiave domestica. Relazione di don Gianluca Zurra.

ASSEMBLEA DIOCESANA 

Centallo: lunedì 11 novembre Ritrovo alle ore 18 per la preghiera. Seguirà la riflessione proposta da don Giuliano Zanchi sul tema: Guarda fin dove puoi: meditazione sul discernimento ecclesiale e pastorale. Termine dei lavori per le 22.30.

RITIRO SPIRITUALE 

Cussanio: giovedì 12 dicembre. Ritiro spirituale per il tempo di Avvento con don Luigi Lucca. Tema: Entrare nella vita. Ritrovo alle ore 9.30.

2025

 LA TRE GIORNI

 San Bartolomeo al Mare dal 27 al 30 gennaio

Il lunedì 27 è libero. Le riflessioni inizieranno il martedì 28 e si conclude con il pranzo di giovedì 30. Le quote saranno pressoché identiche a quelle dello scorso anno e verranno definite con chi si iscriverà alla tre giorni entro il 10 gennaio 2025.

Martedì 28 sarà con noi don Sergio Massironi, esperto in Etica sociale, scrive per «L’Osservatore Romano», su «Avvenire» e cura il blog A misura d’uomo. Il tema del suo intervento (mattina e pomeriggio) prenderà spunto dal suo libro: Cattolico cioè incompleto. Un’identità estroversa, un’appartenenza antitotalitaria (Castelvecchi Editore).

Mercoledì 29 ci sarà l’intervento di don Umberto Bordoni, sul come attraverso l’arte il mondo cattolico può incontrare quello laico.

La mattina di giovedì 30 sarà dedicata alla ripresa di ciò che ci è stato detto anche alla luce della Letteradi papa Francesco sul ruolo della letteratura nella formazione.

Formazione seconda parte

Cuneo: Aula Magna del Vescovado nuovo (via Amedeo Rossi 28) dalle ore 9.30: ritrovo, Ora Media, e lezione.

Giovedì 16 gennaio: incontro con i CdA della Fondazione Opere diocesane Cuneesi e della Fondazione Opere diocesane Fossanesi.

Giovedì 6 e 13 febbraio, giovedì 13 e 20 marzo con don Giampaolo Laugero.

 

RITIRO SPIRITUALE

Cussanio: giovedì 6 marzo.

Ritiro spirituale per il tempo di Quaresima con don Luigi Lucca. Tema: In chi spero? Ritrovo alle ore 9.30.

Giovedì 4 e 10 aprile con don Elio Dotto sul tema: Azione pastorale e legge canonica: appunti per ritrovare la sintonia.

 

RITIRO SPIRITUALE

Cussanio: giovedì 8 maggio.

Ritiro spirituale dopo la Pasqua con don Luigi Lucca. Tema: Io cosa spero? Ritrovo alle ore 9.30.

 

ANNIVERSARI DI ORDINAZIONE

Cuneo: Giovedì 5 giugno

Il programma preciso della giornata sarà comunicato in prossimità della data.

 

ESERCIZI SPIRITUALI

San Pietro del Gallo, dal 25 al 29 agosto.